Vai al contenuto
PLC Forum

Quadro appartamento di un amico ...

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

un mio amico si è lamentato del lavoro fatto da un elettricista nel 2017 per un appartamento con fornitura da 3Kw.
Si continua a lamentare di scatti del differenziale superiore del quadro.

Allego foto, che ne pensate a prima vista sulla sua realizzazione?.IMG-20240616-WA0008.thumb.jpg.7c4992dfc368bb01cd0724a3f952ec65.jpg

elettromega
Inserita:

Ciao io avrei messo un magnetotermico al posto del sezionatore come generale.Adesso il differenziale non è protetto a meno che sotto il contatore ci sia un mt  da  32 a .ha messo le etichette,lo spazio libero  non è il massimo ma  non si vede se  sotto se c'è  un altra fila .non   vedo ma potrebbe esserci la targa dei dati del quadro.Lo scatto del differenziale non dipende dal impiantò ma da cosa c'è collegato.Se scatta la mattina verso le 7,30 è dovuto alla rete esterna ,che sommando la dispersione basica del  impianto crea il problema.Si risolvere  con poca spesa con un tipo A con una più alta immunità ai disturbi esterni .Se si vuole fare un  aggiornamento si sostituiscono i Termici con MT differenziali che adesso ci sono anche da un modulo.

Inserita: (modificato)

Il quadro presenta solo quei componenti come in foto. Non c'è un magnetotermico subito a valle del contatore.

Il differenziale scatta a tutte le ore. Mi ha detto che una notte, è scattato 6 volte.

A casa mia ho un differenziale per forza e luce e un differenziale magnetotermico per la parte in cucina. Non escludendo che vi sia qualcosa in perdita, potrebbe anche essere che quel povero differenziale da 30 mA nella prima riga di componenti abbia un pò troppi carichi da gestire?

Modificato: da markus51
Inserita:

oltre al problema del sezionatore, secondo me risolve aggiungendo un altro puro e dividendo in due tra giorno e notte. tanto spazio ne ha

meglio un F.