markus51 Inserito: sabato alle 20:19 Segnala Inserito: sabato alle 20:19 Buonasera, un mio amico si è lamentato del lavoro fatto da un elettricista nel 2017 per un appartamento con fornitura da 3Kw. Si continua a lamentare di scatti del differenziale superiore del quadro. Allego foto, che ne pensate a prima vista sulla sua realizzazione?.
elettromega Inserita: domenica alle 09:42 Segnala Inserita: domenica alle 09:42 Ciao io avrei messo un magnetotermico al posto del sezionatore come generale.Adesso il differenziale non è protetto a meno che sotto il contatore ci sia un mt da 32 a .ha messo le etichette,lo spazio libero non è il massimo ma non si vede se sotto se c'è un altra fila .non vedo ma potrebbe esserci la targa dei dati del quadro.Lo scatto del differenziale non dipende dal impiantò ma da cosa c'è collegato.Se scatta la mattina verso le 7,30 è dovuto alla rete esterna ,che sommando la dispersione basica del impianto crea il problema.Si risolvere con poca spesa con un tipo A con una più alta immunità ai disturbi esterni .Se si vuole fare un aggiornamento si sostituiscono i Termici con MT differenziali che adesso ci sono anche da un modulo.
markus51 Inserita: domenica alle 09:58 Autore Segnala Inserita: domenica alle 09:58 (modificato) Il quadro presenta solo quei componenti come in foto. Non c'è un magnetotermico subito a valle del contatore. Il differenziale scatta a tutte le ore. Mi ha detto che una notte, è scattato 6 volte. A casa mia ho un differenziale per forza e luce e un differenziale magnetotermico per la parte in cucina. Non escludendo che vi sia qualcosa in perdita, potrebbe anche essere che quel povero differenziale da 30 mA nella prima riga di componenti abbia un pò troppi carichi da gestire? Modificato: domenica alle 10:24 da markus51
reka Inserita: domenica alle 10:48 Segnala Inserita: domenica alle 10:48 oltre al problema del sezionatore, secondo me risolve aggiungendo un altro puro e dividendo in due tra giorno e notte. tanto spazio ne ha meglio un F.
markus51 Inserita: 21 ore fa Autore Segnala Inserita: 21 ore fa Ok, grazie per i suggerimenti. Chiaramente ho detto all'amico di non tentare il fai da te da ma di affidare il tutto ad un professionista.
ivano65 Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa (modificato) sembrerebbe un quadro realizzato da un tirafili. basta vedere che manca una protezione magnetotermica generale , oltre a marche diverse degli interruttori.almeno sulle prese doveva installare un classe A o meglio F Modificato: 15 ore fa da ivano65
piergius Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Il 24/08/2025 alle 09:58 , markus51 ha scritto: Non escludendo che vi sia qualcosa in perdita, potrebbe anche essere che quel povero differenziale da 30 mA nella prima riga di componenti abbia un pò troppi carichi da gestire? Praticamente, se tutti gli Elettrodomestici vengono lasciati in Stand-by H24 si becca il 90% dei Carichi presenti nell' Impianto ed i loro Filtri di Rete incorporati, che alla Frequenza di Rete disperdono 2mA ciascuno, ma il valore aumenta in presenza di Armoniche e Disturbi vari . - Perciò sotto il primo Differenziale si possono lasciare ad esempio Luci + Frigo, per scorporare gli atri Magnetotermici sotto un nuovo Differenziale Immune ai Disturbi . - Buona giornata !
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora