supremoITA Inserito: 11 ore fa Segnala Inserito: 11 ore fa (modificato) Ciao a tutti, siamo in fase di ristrutturazione (purtroppo abbiamo considerato solo a impianti già fatti di staccarci totalmente dal gas) ed ora, oltre mettere il piano a induzione, vogliamo togliere la caldaia a gas. Il riscaldamento è condominiale. Il primo dubbio riguarda il fatto che ora la caldaia è esterna, ma mi hanno detto che potrei metterla comunque elettrica con armadietto coibentato, considerando che a Roma in inverno non si raggiungono temperature così rigide, è corretto? Il secondo dubbio è se vale la pena spendere 1400 per una monoblocco, tipo la ariston Nuos Plus 110L, considerando che siamo 2, ed i consumi sarebbero minimi, quindi l'investimento si ripagherebbe veramente in troppi anni, o andare di resistenza e spendere 1/4. Un'ultima questione è da quanti litri prenderlo, come detto siamo in 2, ma anche volendo considerare 3 persone, con uno da 110l possiamo stare "tranquilli"? In generale il dubbio è sempre il fatto di doverla metterla fuori e non vorrei ritrovarmi a spendere più che con il gas, quanto meno andarci paro. Grazie! Modificato: 6 ore fa da Alessio Menditto Accorciato il titolo
reka Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa io andrei sul tradizionale, secondo me 80litri va benissimo (se lo metti esterno in un futuro ci vuole poco a cambiarlo) io onestamente non lo metterei fuori, probabilmente in estate ci guadagni pure facendo lo sbattiento di togliere la coibentazione 😀 comunque, con pazienza, uno che mastica le formule riesce a dirti la differenza tra averlo in casa a 20° o fuori a 5°...
Messaggi consigliati