Vai al contenuto
PLC Forum

informazioni di base: pulsante monostabile da sostituire

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

premetto che non sono un elettricista ma avrei un quesito per capire se è di facile soluzione o meno.

Ho un pulsante monostabile in giardino che uso per attivare l'illuminazione elettrica esterna.

Tale pulsante si è rotto (era molto vecchio, il precedente proprietario ha lasciato molte cose andare).

Andandolo a smontare ho visto che è fatto nel seguente modo: ci sono un totale di 2 fili elettrici, uno azzurro ed uno di massa che sono collegati al pulsante rotto.

Mi sono assicurato il funzionamento dei fili: se si toccano tra loro la luce si accende (e rimane accesa anche se tengo i contatti separati)

Se faccio ritoccare i fili la luce si spegne (e rimane spenta se li lascio separati). In pratica è il contatto temporaneo dei fili che attiva le luci.

A parte la prova rudimentale che mi è servita per verificare che era andato l'interruttore e non qualche altro pezzo, mi chiedevo se esisteva in commercio un crepuscolare che possa sostituire l'interruttore monostabile che ora è presente (in pratica dovrebbe aprire/chiudere il circuito ogni volta che cambia la luce esterna)

In passato avevo montato un crepuscolare ma ero in una situazione dove aprivo o chiudevo il circuito, qui la situazione è diversa e mi chiedevo se con poco potevo semplicemente sostituire l'interruttore con altro.

Grazie

Leone2285
Inserita:

Il crepuscolare dove lo vuoi mettere? 

Questo dovrebbe essere alimentato per cui ti serve fase e neutro.

Se vuoi metterlo dove c'è il pulsante che si è rotto dovresti sostituire il relè che hai già montato con uno monostabile che si attiva quando il contatto viene chiuso dal crepuscolare.