irudoid Inserito: 7 ore fa Segnala Inserito: 7 ore fa Salve, volevo chiedervi come si possa realizzare un impiantino che mi comanda l'accensione di un motorino aspiratore aria da due stanze diverse ovvero cucina e bagno. Vorrei utilizzare lo stesso comando per l'accettazione della lampada centrale; quindi da entrambe le stanze si deve azionare la sola luce in più l'aspiratore. Pensato all'utilizzo del singolo interruttore per stanza, ma così facendo mi si accende anche la lampada nella seconda stanza. Penso si bedda utilizzare un relè ma non ho idea sulla tipologia da prendere. Grazie.
elettromega Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Ciao non ti serve un relè ma due pulsanti da mettere nelle due stanze.Quando premi uno qualsiasi de due porti la fase al morsetto destinato alla luce , a quel punto parte per il tempo impostato.Io preferisco che l'accensione sia indipendente.
ALLUMY Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Ma questo aspiratore è temporizzato? Se non lo è, ti servono due relè SPST o SPDT con bobina 230V. Ognuna delle bobine la colleghi in parallelo alla lampada della stanza, mentre le uscite commutate le colleghi in parallelo, così o una o l'altra o entrambe ti accendono l'aspiratore. È un po' macchinoso da collegare, se serve schema fammelo sapere. Modificato: 1 ora fa da ALLUMY
Messaggi consigliati