sawyer0 Inserito: 6 ore fa Segnala Inserito: 6 ore fa (modificato) Come da titolo ho una lavatrice che una volta impostato qualsiasi programma, anche il solo scarico, non da nessun segno di avvio..cioè si accende ma non parte il programma e dopo circa cinque minuti segnala errore F01. Alcune settimane fa F06 (errore sulla chiusura dello sportello che è durata un bel po, ma non dipendeva dal sistema di chiusura dello sportello). Su internet ci sono diverse versioni su cosa possa essere, sta di fatto che ho smontato le spazzole del motore sostituite circa 5 anni fa e ho visto che sono in buono stato e ancora abbastanza lunghe, per cui il contatto avviene. Ho infine smontato la scheda elettrica e ho scoperto che un triac e un transistor erano ko. Li ho sostituiti e una volta fatto questo la lavatrice ha ripreso a funzionare ma appena partita ho sentito un leggero odore di bruciato e dopo circa 5minuti la lavatrice ha restituito di nuovo errore F01. Ho rismontato la scheda è ho visto che entrambi i componenti erano di nuovo ko. Allego foto delle due parti danneggiate (il transistor è scoppiato) mentre il triac una volta smontato e misurato con il tester è in corto. Vorrei capire cosa posso far per risalire all'origine di questo problema e soprattutto capire se è un problema di scheda o se qualche altro componente al di fuori della scheda puo influire su questi componenti presenti sulla scheda tanto da farli bruciare. I componenti originali riportavano questi dati: -Triac-->BTB10-800BW GK0JF VU CHN 936 (il rivenditore mi ha dato invece un TRIAC 933C016 TIC216D Philipnes) -Transistor->Z0607 (il rivenditore mi ha dato invece un altro modello ma non so con che caratteristiche perchè ormai non si leggono più) MI ha solo detto questi vanno bene poi chissà... Grazie molte per il vostro supporto. Per chi mi consiglierà di sostituirla completamente..beh c'ho pensato ma da disoccupato in cassa in questo momento un po difficile preferirei evitare se possibile una spesa cosi importante. Modificato: 5 ore fa da sawyer0
Lockeid Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Salve. I componenti danneggati in un primo momento sono triac. Ho una scheda uguale e confermo le sigle. Il grande alimenta il motore del cestello ma non so cosa fa il secondo. Quando ci sono questi guasti strani sui triac le cause possono essere plurime. Quelle più accreditate: Alimentatore non genera le giuste tensioni. ULN2003, ULN2004 o BA12003BF guasti (vedi schedino in verticale dove c'è il processore) La più grave, meno probabile, il processore non controlla più ULN2003, ULN2004 o BA12003BF che a loro volta controllano l'andamento di tutti i triac e relè. Purtroppo per te i suggerimenti si basano su statistiche perchè questa scheda non l'ho mai riparata. Ne sono in possesso per macchina destinata in discarica. NOn so della tua esperienza in elettronica ma questa riparazione può essere abbastanza articolata. Attendi anche altri pareri. In mancanza si può fare qualche tentativo. Saluti
Stefano Dalmo Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) Dopo tanta maestria e lo dico senza ironia , non so cosa rispondere , ciao lock🤗, tuttavia mi permetto di dare un consiglio , evita di montare componenti equivalenti , cerca di trovare gli originali . al limite scaricati i datascheet e mettili a confronto . Fai un controllo ad eventuali diodi nelle vicinanze . non mettere lo spinotto del motore e vedi se salta lo stesso . Ovviamente la lavatrice non funzionerà perché manca il collegamento delle spazzole , ma darà qualche spunto in più . Modificato: 1 ora fa da Stefano Dalmo
Lockeid Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Buona sera Stefano. Mi assoco a quanto espresso. Lo diciamo sempre di montare componenti originali forniti dai venditori ufficiali. Hai fatto bene nell'indicare di controllare diodi e resistenze. Buon lavoro
Messaggi consigliati