Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda alimentazione Lavatrice Samsung in cortocircuito


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve,

dopo un forte temporale con numerosi fulmini ho la lavatrice in corto, praticamente non appena attacco la spina scatta immediatamente il magnetotermico sotto cui è collegata la lavatrice (il differenziale rimane su).

Metto una foto della scheda in questione

 

Ho fatto dei test, alla scheda in foto arriva direttamente la 230 Vac (c'è un filtro a monte vicino dove arriva il cavo di alimentazione ma staccando il connettore di uscita non scatta il magnetotermico). Ho staccato quindi i due connettori bianchi a destra e in basso (dove sono collegati i vari sensori, pompa, scheda programmazione etc), quello in alto a sx (motore) e i due (nero e bianco) in basso a dx che sono entra/esci per la resistenza, ma attaccando la corrente scatta nuovamente.

La 230 Vac, a quanto ho avuto modo di vedere, oltre ad alimentare direttamente la resistenza del cestello va al trasformatore che si intravede sulla destra e l'uscita è il connettore in basso a sinistra (cavo bianco). Staccando quest'ultimo (di fatto disalimentando la scheda) l'interruttore non scatta più.

 

Ne ho concluso, ma chiedo conferma, che sia qualche componente della scheda in oggetto in cortocircuito. Prima acquistare il ricambio secondo voi posso fare qualche test su qualche componente per individuare il colpevole?

20250824_101018.jpg

Modificato: da flavio5
errore

Inserita:
10 minuti fa, flavio5 ha scritto:

secondo voi posso fare qualche test su qualche componente per individuare il colpevole?

Dipende dal tuo grado di conoscenza/competenza in fatto di schede elettroniche, e di strumentazione che hai a disposizione.

Considera inoltre che la scheda mi sembra tropicalizzata, cioè protetta da uno strato protettivo di resina, per cui le misure/prove, risultano più difficili.

Posta il modello preciso di lavatrice, per vedere se per caso si trova il service manual della macchina, con relativo schema elettrico della scheda, visto che di lavatrici Samsung si trova qualcosa.

Inserita:

La lavatrice è WW90CGC04DTE mentre l codice della scheda è 06DC9203229N che credo commercialmente sia DC92-03229N.
La scheda confermo ha uno strato protettivo ma solo sui componenti più piccoli, sui condensatori, trafo etc no, non l'ho ancora smontata sotto.

 

Magari mi attivo con qualche (raro) centro di elettronica che ci può mettere le mani.

Inserita:

Con il Tester in Ohm, trovi il Corto  effettivamente sulla Scheda ? 

-

Buona serata ! 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...