Vai al contenuto
PLC Forum

Puntamento parabola

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ,da premettere non sono un antennista .ma siccome lo faccio per passione ,dovrei installare una parabola con LNB a 2uscite universale ,per collegare 2 decoder TV sat,,essendo che non ho l'attrezzatura di campo,mi hanno consigliato un app sat Finder ,ma non mi esce questo benedetto hotbird 13e ma solo 13Ae tutti altri della famiglia  Eutelsat..come dovrei fare . !?

Inserita:

E' uguale....Prova comunque con DishPointer dove inserisci le tue coordinate GPS 8posizione) e ti da direttamente il puntamento sulla tua città.

Inserita:

Grazie proverò come lei ha detto mi sa dire una cosa a quanto impostare il potenziometro sat Finder !?

snipermosin
Inserita:
4 ore fa, Lyon90 ha scritto:

Grazie proverò come lei ha detto mi sa dire una cosa a quanto impostare il potenziometro sat Finder !?

Se devo essere sincero non l'ho mai usato avendo uno strumento professionale; vedi se trovi le istruzioni in rete oppure prova a metà.

Inserita:

Ho provato sat Finder a metà con il potenziometro  sembra che funziona .riesco a prendere Astra 13 esta non va bene perche prende canali esteri ma non hot Bird 13e sto impazzendo mi può dare qualche dritta ..ho provato di tutto orientarla lentamente a 180 gradi di azimit con elevazione a 42 gradi ..ma nient e un ricevitore TV sat  ..e un lnb a 2 uscite universale ,. .. se mi puoi dare qualche dritta se devo configurare il decoder non lo. Ma già era configurato per 3satelliti perché già ce una parabola fissa e prende hot Bird 13e mi bastava solo agganciare ..poi e indispensabile ruotare LNB che non riesco a capire come verificare i gradi ..e se e senso orario o antiorario guardando di fronte alla parabola saluti !! Grazie in anticipo 

Inserita: (modificato)

Ciao Lyon, non sei distante dalla direzione di puntamento. Anche io qualche anno fa con quel cavolo di satfinder ho preso Astra che forse ha un segnale più forte. Potresti provare ad aiutarti col decoder stesso facendo piccoli spostamenti. Uno sta davanti alla televisione e uno sull'antenna. Dovresti vedere la potenza del segnale e la sua qualità mentre muovi l'antenna.

Modificato: da Leone2285
patatino59
Inserita:

Il Sat Finder va preso e usato per quello che è (rileva solo la presenza di segnale RF).
Con un poco di pratica si riesce a puntare anche senza riferimenti.
La lancetta va sempre regolata al centro, e ogni volta che si muove verso destra, va riportata al centro, o comunque verso il minimo.
Se hai trovato Astra sei a buon punto, devi ruotare la parabola di 6 gradi verso sinistra senza cambiare inclinazione.
Vedrai il segnale diminuire leggermente e poi aumentare di nuovo.

Una volta puntato Hotbird potrai affinare il puntamento orizzontale e verticale per il massimo segnale, sempre regolando la lancetta più a sinistra ogni volta che sale.

NovellinoXX
Inserita:
1 minuto fa, patatino59 ha scritto:

Il Sat Finder va preso e usato per quello che è (rileva solo la presenza di segnale RF).

... e va usato insieme ad una bussola, da solo ci vuole molto c...

Inserita:

Prende sempre Astra ho fatto tutte le benedette prove ..ma non va ,ma cos'è la polarizzazione vedi che Astra porta. Verticale e hot Bird 13e orizzontale !?cosa significa