Vai al contenuto
PLC Forum

Dopo installazione impianto fotovoltaico scatta spesso il differenziale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, 

ho una villetta di 3 piani (anno 2005) con fornitura elettrica di 4.5 kw. Già da tempo avevo fatto montare un differenziale a riarmo automatico della Gewiss da 25A classe A(ir) idn 0,03 ma e ha sempre funzionato tutto bene. A marzo ho montato un impianto fotovoltaico della Huawei e relativo accumulo. L'installatore ha collegato l'impianto ftv a valle del differenziale. Da aprile maggio quando ho acceso i motori dei climatizzatori il differenziale iniziava a scattare senza apparente motivo. Dopo varie ricerche ho capito che era il clima Panasonic che lo faceva saltare la notte quando c'era umidità. Spento il motore del clima ho risolto e non scattava +. Mi informo e monto un differenziale BTI GC8813F16 classe F 16a 30ma a protezione del clima, ma senza avere vantaggi. Premetto che scatta quando il clima è in stand by e non in funzione. 

Il quadro elettrico è stato rifatto qualche anno fa a seguito della ristrutturazione del piano terra e ho le linee quasi tutti divise e protette dai vari magnetotermici: linea cucina, garage, allarme, citofono, cancello, linea prese piano terra, linea luce piano terra, linea luce primo piano, linea prese primo piano e lo stesso per la mansarda. 

Per risolvere avrei pensato di sostituire il differenziale principale in classe A e metterci uno sempre a riarmo ma in classe F e passare a 40A, pronto per pdc e piano a induzione.

Risolvo o spendo 300 e passa euro a vuoto? Consigli? 

Inserita: (modificato)

Quadro attuale

IMG_1627.jpeg

IMG_1626.jpeg

Modificato: da dambro
Inserita:

quel riarmo è il generale a monte di tutto?

sicuro che il fotovoltaico entri a valle?

li non va cambiato differenziale, va ristudiato il quadro mi sa

il differenziale a riarmo è il generale .  per il ftv non saprei , devo verificare. il ftv ha un suo quadro con il suo magnetotermico 

Inserita:

L' Impianto Fotovoltaico va derivato lato Contatore . 

Non può stare sotto un Differenziale da Idn30mA mischiato con i Carichi . 

-

Si potrebbe citare una famosa frase del Ciclista Bartali  ! 

Se quello con il Riarmo è l' unico Differenziale, il quadro non è a Norma ! 

il minimo sindacale  è 2 Differenziali anche per un miniappartamento . 

.  Lui deve alimentare solo i Servizi Essenziali H24 come Luce, Allarme, Congelatore, Frigo, Modem etc 

..  Tutto il resto va suddiviso in Gruppi omogenei,  con i propri Differenziali o MagnetoTermiciDifferenziali

dedicati, del Tipo idoneo ai Carichi . 

-

Buona giornata ! 

Ora che ricordo il ftv è alimentato direttamente dal contatore enel.

Allora a questo punto , come dici, conviene mettere altri differenziali e lasciare quello a riarmo come generale.

L'obbiettivo primario è lasciare sempre alimentati 2 frigoriferi e un congelatore a pozzo enorme, allarme telecamere router .

Riciclerei il differenziale in classe F e lo metterei per la linea Primo piano quindi linee prese e linea Luce e clima dual split . Un altro differenziale per Linea prese e linea Luce della mansarda e clima dual split e caldaia. . E altro differenziale per il piano terra , dove come vedi c'è molta più roba.

Dici che è una giusta suddivisione? Quali differenziali suggerisci ??

Io alla fine ho risolto mettendo tutto sotto un differenziale 300mA e poi la casa sotto il 30mA e fotovoltaico e condizionatori lasciati lì fuori sotto al 300.

Non so quanto sia a norma ma fotovoltaico non vado certo sul tetto ad abbracciare i pannelli e i condizionatori non li apro.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:
10 minuti fa, dambro ha scritto:

lasciare quello a riarmo come generale  (?) 

.  Come Generale  di Quadro ci va un Magnetotermico  .

Sotto di lui i vari Differenziali e MagnetoTermiciDifferenziali indipendenti tra loro,

uno dei quali dotato di Riarmo . 

-

..  Oppure un Sezionatore Generale che alimenta il Differenziale con Riarmo e il Magnetotermico

con sotto tutti gli altri Differenziali e M. T. D. . 

-

Buona giornata ! 

Inserita:
4 minuti fa, piergius ha scritto:

.  Come Generale  di Quadro ci va un Magnetotermico  .

Sotto di lui i vari Differenziali e MagnetoTermiciDifferenziali indipendenti tra loro,

uno dei quali dotato di Riarmo . 

-

..  Oppure un Sezionatore Generale che alimenta il Differenziale con Riarmo e il Magnetotermico

con sotto tutti gli altri Differenziali e M. T. D. . 

-

Buona giornata ! 

Grazie,

visto che ti vedo ben informato, quali differenziali consigli di mettere in base ai miei carichi?

Sezionatore generale (o magneto termico per tutta la casa) poi linea piano terra (che è quella essenziale) con l'attuale differenziale a riarmo, e i 2 differenziali di cui 1 che ho già in classe F e magari un altro differenziale in classe F?

Come la vedi? E sopratutto è a norma? 

Perchè il mio elettricista o presunto tale diceva che era tutto a norma...

Inserita:

Chatgpt mi ha proposto questo:

• Generale magnetotermico 40A curva C

• Differenziale a riarmo 25A Idn 30mA classe A(ir) attuale  → piano terra (frigo, congelatore, router, UPS, garage, cucina e tutto il resto).

• Differenziale puro classe A 25A Idn 30mA → prese + luci + clima del primo piano (clima con attuale classe F e magnetotermico da 16a curva C.

• (Oppure: il tuo attuale 16A classe F per prese+luci e un magnetotermico differenziale dedicato al clima).

• Differenziale puro classe A 25A Idn 30mA → prese + luci mansarda + clima mansarda e caldaia a metano.

Che ne dite? Nel frattempo cerco un elettricista qualificato 

Maurizio Colombi
Inserita:
2 ore fa, dambro ha scritto:

Nel frattempo cerco un elettricista qualificato

Che ne saprà sicuramente di più di 

2 ore fa, dambro ha scritto:

Chatgpt

Inserita:
18 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Che ne saprà sicuramente di più di 

ovvio che ci si affida al professionista, ma credo che non abbia dato degli spunti sbagliati chatgpt 

gen081970
Inserita:

Buongiorno, mi inserisco sulla conversazione per una situazione similare, mi trovo in una zona alimentata da una linea ENEL con 5 utenze, da quando i miei vicini di casa che sono sulla stessa linea, hanno attivato due impianti fotovoltaici con accumulo distinti da 8 KW cadauno, in corrispondenza delle ore di massima resa dei pannelli, sul mio impianto arrivano dei picchi di tensione fino a 260/270 V, ho montato uno stabilizzatore di quelli economici che leggono tensione e ampere e interviene in caso di superamento di un certo limite facendo scattare il magnetotermico generale, ma comunque alla fine della fiera, ci sono molti sganci di corrente, ho già acquistato un magnetotermico a riarmo automatico per tamponare la situazione, ma visto che chiedere l'intervento di ENEL per capire se la linea è sottodimensionata si sta rivelando impresa assai ardua, volevo capire se si poteva fare qualcosa per limitare i danni. Grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Gen081970 non ci si può inserire in discussioni altrui, apri pure tranquillamente una tua discussione e avrai aiuto.