Vai al contenuto
PLC Forum

Chiarimento su sostituzione magnetotermico differenziale

Messaggi consigliati

Inserito:

Senza entrare nel merito del contesto (penso faccia solo perdere tempo, al caso chiedete pure) vorrei capire se la seguente soluzione è percorribile.
Situazione attuale.
Quadro condominiale: dopo il contatore, ho un magnetotermico differenziale.
Domanda: posso sostituire quel MTD e mettere un MT? Il differenziale, che a questo punto sarebbe puro, lo mettere in casa (circa 25 metri dopo) a monte degli altri interruttori del quadro elettrico (ora ci sono un generale ed alcuni sezionatori).
Grazie

Inserita:

ma adesso è l'unico differenziale e non lo hai in casa?

in teoria in partenza al contatore puoi avere solo un magnetotermico ma il montante che parte deve essere considerato in doppio isolamento in pratica.

è più probabile che sei nella condizione che dovresti averlo sia lì che in casa.

Inserita:
2 ore fa, reka ha scritto:

ma adesso è l'unico differenziale e non lo hai in casa?

in teoria in partenza al contatore puoi avere solo un magnetotermico ma il montante che parte deve essere considerato in doppio isolamento in pratica.

è più probabile che sei nella condizione che dovresti averlo sia lì che in casa.

Sì esatto, come vedi in foto in casa ho solo un generale e alcuni sezionatori. E' così da quando l'hanno costruita circa 20 anni fa

Immagine WhatsApp 2025-08-27 ore 14.18.59_1f7c4b4d.jpg

Inserita:

a me quei magnetotermici sembrano pure più vecchi.

io consiglierei un rifacimento completo ma se non vuoi spendere la cosa minima è:

eliminare il sezionatore da 32A e metterci un puro da 40A 30mA tipoF in casa e mettere un: C32 6000A al contatore (se serve la protezione differenziale in partenza allora di va un 300mA selettivo tipoA 

volendo puoi anche tenerlo il sezionatore, ho visto che hai due moduli liberi

Inserita: (modificato)
45 minuti fa, reka ha scritto:

a me quei magnetotermici sembrano pure più vecchi.

io consiglierei un rifacimento completo ma se non vuoi spendere la cosa minima è:

eliminare il sezionatore da 32A e metterci un puro da 40A 30mA tipoF in casa e mettere un: C32 6000A al contatore (se serve la protezione differenziale in partenza allora di va un 300mA selettivo tipoA 

volendo puoi anche tenerlo il sezionatore, ho visto che hai due moduli liberi

Sì sicuramente non sono recenti, se non 20 saranno forse 25 anni e l'ho fatta breve ma l'intenzione è di farli sostituire tutti .
Quindi se ho capito bene la tua configurazione prevederebbe un differenziale puro in partenza (cioè nel quadro tecnico condominiale) poi il magnetotermico da 40 nel quadro elettrico in casa? Non il contrario cioè MT in partenza e differenziale all'arrivo (in casa)? E' una pura domanda di non conoscenza.
Se è utile nel ragionamento: contratto da 6kW

EDIT: rispondo al tuo dubbio del primo post. L'appartamento è situato in un classico condominio, il montante è il solito montante che corre all'interno della struttura condominiale ma non chiedermi se è a doppio triplo semplice isolamento perchè proprio non ne ho idea. So solo che una casa costruita 27 anni fa (pensavo 20 ma ho verificato).

Modificato: da prolonga
Inserita:

differenziale puro da 40 nel quadro in casa! deve essere da 40 per poter mettere un C32 al contatore, ma puoi metterci un C25 e prendere un puro da 25 ma saresti limitato poi in caso di aumenti di potenza.

che vuol dire il classico montante condominiale? viaggiano tutti in un unica condotta? sono cavi o fili? 

DavideDaSerra
Inserita:
1 hour ago, reka said:

eliminare il sezionatore da 32A e metterci un puro da 40A 30mA tipoF

Mi pare una scelta poco oculata:
Il sezionatore lascia quello che ha, sostituisce i magnetotermici attuali con dei magnetotermici differenziali (tipo F per i clima e le prese, tipo A o AC per le luci) e subito a valle del contatore mette un C32 6kA (se il montante è da 6mmq un C25 se il montante è da 4 mmq).