mmjc23 Inserito: 11 ore fa Segnala Inserito: 11 ore fa Buongionro a tutti, Chiedo il vostro aiuto per un problema ad un semplice campanello di una seconda casa; in sostanza, premendo il pulsante non suona. Non sapendo dove si trovano tutti i componenti, ho provato a smontare il pulsante esterno e si tratta di un Vimar Idea 16190 Questo pulsante ha 4 morsetti (due sopra e due sotto). Provando con il tester, sono piuttosto sicuro che, sui due morsetti sopra (dove sono collegati due cavi marrone e blu) ci fosse il 220V alternata. Sui due morsetti sotto, invece, nessuna tensione...sia con pulsante premuto che con pulsante rilasciato. E' possibile che sui due morsetti sopra ci sia il 220V nonostante sul pulsante ci sia scritto 12-24V in alternata? Oppure ho sbagliato la misura? Ho fatto quindi altre verifiche... Nella casa in cui invece vivo (e dove il campanello funziona), c'è lo stesso modello di pulsante ma collegato in modo diverso. In questa casa, ho solo due fili arancioni collegati ai due morsetti sotto sui quali ho una tensione alternata di 16V alternata, solo quando premo il pulsante. In questa casa, ho trovato effettivamente un trasformatore Perry 1TDTR15SI/DDV, Cosa può essere il guasto che non fa funzionare il campanello della seconda casa? E' possibile che questo funzioni in modo differente, o ci sarà sicuramente, da qualche parte, un trasformatore che si è guastato e che devo trovare? Grazie mille in anticipo a chi potrà darmi indicazioni Buona giornata
mmjc23 Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa Aggiornamento...oggi sono tornato alla seconda casa (dove il campanello NON funziona) ed ho effettuato ulteriori verifiche? Il pulsante postato nel post precedente è quello della casa dove il campanello funziona. Nella seconda casa, il pulsante è quello nella foto di seguito. Come è possibile che lo stesso modello di pulsante (idea 16190) abbia due disegni di schema differenti. Ho riprovato con il tester e confermo Sui due morsetti sopra (fili blu e marrone), arriva il 220V fisso (sia con pulsante premuto che rilasciato) Sui due morsetti sotto (fili rosa), non c'è alcuna tensione (nè con pulsante premuto nè rilasciato). Qualche idea? Grazie e Buona giornata
drn5 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) E' un pulsante luminoso. la 220 serve ad accendere la piccola lampadina interna al pulsante, gli altri due fili (morsetti 1 e 2) chiudono il contatto (probabilmente un neutro o un 12/24 V) al campanello dentro casa. Gli schemi in sostanza sono uguali, solo rappresentati in modo leggermente diverso. Modificato: 4 ore fa da drn5
Messaggi consigliati