Vai al contenuto
PLC Forum

sistamazione/sostituzione parte tubatura ammalorata

Messaggi consigliati

Inserito:

costruzione del 63/65, impianto a cavallo anni 60/70 , la tubazione a/r appena entra nel seminterrato fa una T per diramarsi sui primi due termosifoni.

sopra questo punto viaggia lo scarico che arriva dalla cucina e dal bagno originale della casa che è proprio sopra, 7/8 anni fa ci siamo accorti che lo scarico del bagno perdeva da tempo ed aveva cominciato ad impregnare l'isolamento del riscaldamento, era già stato rotto il pavimento e riparata la braga più volte e decidemmo di rifare tutto il bagno, dopo un paio d'anni abbiamo rifatto anche tutta la linea di scarico.

però il tubo era in questo stato:

image.thumb.jpeg.e2ab2d3a9f0b9f6dbf8cc93b055bd002.jpeg

finalmente in questi ultimi giorni di ferie ho snudato i tubi e li ho trovati molto male nel punto dove è stata assorbita la perdita:

image.thumb.jpeg.3446082887d1e396b6ada0540d6d6914.jpeg

i tubi più ci ci allontana dalle diramazioni migliorano per diventare semplicemante arrugginiti ma all'inizio sono proprio corrosi.

all'interno del locale tecnico erano già stati tagliati per collegare dei multistrato

image.thumb.jpeg.d959c9adc477370f0a48c3f22d5bf590.jpeg

io prima di trovare questa situazione avevo solo pensato di pulire i tubi, verniciarli e mettere dell'isolante nuovo, ma vista la situazione credo di avere solo due alternative:

-pulire alla meglio, mettere un fissante per la ruggine e tenere sotto controllo tutto in attesa poi eventualmente di fare un lavoro definitivo.

-lasciare così e cercare qualcuno che tagli la parte rovinata e prolunghi la tratta in multistrato (magari approfittando di fare un bel lavaggio)

i tubi sono così da anni, spero non decidano di lasciarsi andare proprio adesso che i vedo

che dite? altre idee?