Vai al contenuto
PLC Forum

Non ne esco: come fare? Cavallotto?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Sto creando un brd dal sch di Eagle... Purtroppo come vedete non ne esco... Val la pena a vostro parere "darla per persa" e fare un collegamento con un pezzo di filo?

Grazie.

pcb.png

Inserita:
22 minuti fa, CC88 ha scritto:

fare un collegamento con un pezzo di filo?

No, non è elegante. Meglio mettere una resistenza da 0 ohm.

Una nota: non vedo la numerazione dei piedini dell'integrato, ma mi sembra di vedere che il pin 14 (aliemntazione) è in alto a sinistra. Ma occhio che quel SMD lo monti lato saldature, per cui siccome la scheda è vista da sopra, dovrai specchiarlo. Altrimenti lo alimenterai sul pin 1, invece.

PS: visto che tutto è THD, perché l'IC è in SMD? Non era meglio un tradizionale anche se più ingombrante? Altrimenti meglio tutto in SMD

Inserita: (modificato)

Ciao. Grazie. Usti... mi sa che hai beccato un mega errore... Per me quell'integrato non dovrebbe essere un SMD, ma un DIP-14... quindi quello che ho messo nello schema ha associato un SMD... ?!

Mi sa tanto che hai ragione ed ho fatto un cag*ata enorme!

EDIT: non so come ringraziarti... non me ne ero proprio accorto!!!!!!!! Sulla breadboard ho il DIP-14 col piffero che è un SMD... :(

Modificato: da CC88
Inserita:

Allego immagine circuito rivisto con il DIP-14. Dovrei aver risolto tutto. Se hai/avete suggerimenti sono molto graditi. 

Se necessario allego anche sch e brd, nessun problema, non è un segreto.

pcb.png

Metti lo schema, che mi diverto un poco. Devi fare una breadboard o una millefori?

PS: io uso Kicad, ma non è poi un problema importarlo, credo...

Modificato: da Ctec
17 minuti fa, Ctec ha scritto:

Metti lo schema, che mi diverto un poco. Devi fare una breadboard o una millefori?

PS: io uso Kicad, ma non è poi un problema importarlo, credo...

Certo... Grandissimo!!! Lo schema scusa ma è disegnato demm* è un sacco che non uso Eagle e poi ho fretta di finire... :)

Il circuito dato un impulso in ingresso, accende per 3sec un led di stato e sul fotomos chiude 3 e 4 per far scattare una macchina fotografica per 3sec. appunto :)

Su breadboard funziona tutto quanto, spero di averlo riportato correttamente in eagle... domani mattino vado a vedere se trovo le resistenze da 47kOhm perchè ora sulla breadboard ne sto usando 5 da 10k in serie.

Lo scopo è quello di stampare un pcb da MDSRL una volta verificato che tutto è corretto.

Ho visto che non posso allegare sch e brd, ti lascio i due link dropbox:

Schema: https://www.dropbox.com/scl/fi/a4ydrvo3gca01k5tx7r4a/FINAL_CORRECT_DIP14.brd?rlkey=h3dw3vfhg28pdeciko4ayatsl&st=nhas3w4p&dl=0

Brd: https://www.dropbox.com/scl/fi/a120oz85p4a5d4nh9j657/FINAL_CORRECT_DIP14.sch?rlkey=5licngi0dtpn2s9zcikr5af36&st=esuk1qt7&dl=0

Se hai suggerimenti sono stra accetti ovviamente.

Dopo se trovo modo ti allego video di quello che fa il circuito.

Inserita:

Provo a fare uno sbroglio.

Con Eagle puoi importare schemi e board di Kicad 9? Io lo schema l'ho aperto regolarmente, la board mi mancano delle librerie.

Comunque, intanto lo faccio e vediamo che mi viene fuori. Dimmi solo le dimensioni (minime, massime, ecc) che deve avere la scheda. Oppure pubblicala qui in pdf con le misure

5 minuti fa, Ctec ha scritto:

Provo a fare uno sbroglio.

Con Eagle puoi importare schemi e board di Kicad 9? Io lo schema l'ho aperto regolarmente, la board mi mancano delle librerie.

Comunque, intanto lo faccio e vediamo che mi viene fuori. Dimmi solo le dimensioni (minime, massime, ecc) che deve avere la scheda. Oppure pubblicala qui in pdf con le misure

Guarda attualmente è 65x25mm... ho visto che tanto MDSRL anche andando sotto mantiene un prezzo di 19.10 euro per due schede... Quindi... 

Purtroppo non so dire cosa importa EAGLE... ho sempre usato lui. Dopo controllo. A breve spero di farti vedere il video.

Inserita:

Ho dei dubbi sui condensatori, elettrolitici o no? Se si, non mi tornano i simboli dello schema né della scheda. Come ti ho scritto in messaggio privato