Elettro19 Inserito: 22 ore fa Segnala Inserito: 22 ore fa Ciao a tutti, ho installato un inverter schneider ATV340 che gestisce una ventola da 1,1 Kw 950 rpm cos0.73 50 HZ. Il Motore in questione a qualsiasi velocità ma sopratutto a partire dai 475 rpm emette un fischio ( tipo rumore di frequenza ). Ho persino installato un filtro EMC sull'ingresso alimentazione inverter come consigliatomi da un collega ma non ho risolto nulla. La distanza tra il motore e l'inverter è di 8metri. Essendo che l'impianto è installato in un laboratorio e i cicli durano anche 4 giorni, il rumore disturba i dipendenti. Siete a conoscenza di qualche parametro nel software SOMOVE per poter risolvere il problema? Grazie mille a tutti
Elettro19 Inserita: 22 ore fa Autore Segnala Inserita: 22 ore fa 9 minuti fa, Elettro19 ha scritto: Ciao a tutti, ho installato un inverter schneider ATV340 che gestisce una ventola da 1,1 Kw 950 rpm cos0.73 50 HZ. Il Motore in questione a qualsiasi velocità ma sopratutto a partire dai 475 rpm emette un fischio ( tipo rumore di frequenza ). Ho persino installato un filtro EMC sull'ingresso alimentazione inverter come consigliatomi da un collega ma non ho risolto nulla. La distanza tra il motore e l'inverter è di 8metri. Essendo che l'impianto è installato in un laboratorio e i cicli durano anche 4 giorni, il rumore disturba i dipendenti. Siete a conoscenza di qualche parametro nel software SOMOVE per poter risolvere il problema? Grazie mille a tutti Ho provato a cambiare il parametro della frequenza di Switching facendo varie prove ma non migliora di molto..
84paolo Inserita: 19 ore fa Segnala Inserita: 19 ore fa Hai provato a fare l'auto tuning con il carico?
Elettro19 Inserita: 18 ore fa Autore Segnala Inserita: 18 ore fa 1 ora fa, 84paolo ha scritto: Hai provato a fare l'auto tuning con il carico? ciao,no quello no. Domani proverò e ti aggiorno. Grazie mille!
Marco Fornaciari Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa A parte l'auto tuning (segui bene le istruzioni), hai detto all'inverter che deve comandare un motore di una ventola? Giusto per ricordarlo: ventole, pompe centrifughe e consimili, hanno coppia quadratica.
Livio Orsini Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa (modificato) 13 ore fa, Elettro19 ha scritto: Il Motore in questione a qualsiasi velocità ma sopratutto a partire dai 475 rpm emette un fischio ( tipo rumore di frequenza ). È un caso tipico: dipende dalla frequenza portante, o di switching, dell'inverter e dalle caratteristiche del motore. Si deve provare a modificare, aumentando o diminuendo, la frequenza portante per ridurre il fischio. Alcuni inverter hanno la possibilità di modulare in modo casuale la frequenza portante proprio per ridurre la rumorosità. Essendo un ventilatore può funzionare benissimo in modalità scalare, ovvero in V/f; se hai l'inverter in modalità vettoriale, prova con il funzionamento in modalità V/f, in genere è meno rumoroso. Modificato: 9 ore fa da Livio Orsini
mc1988 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) Probabilmente la mia è una domanda stupida, ma sei sicuro che si tratta di un fischio di origine elettrica/-onica e non magari di un banale fischio meccanico (cuscinetti) ? Per esperienza diretta, talvolta non è facile solo dalla percezione del rumore individuarne correttamente l'origine. Ciao mc1988 Modificato: 2 ore fa da mc1988
Messaggi consigliati