Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto nuovo primi passi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera,

Vorrei farmi un idea per una spesa, dovrei servire 4 camere che si equivalgono come volume e un salone grande.... Incollo uno schema indicativo:

Disposizionesplit.thumb.png.a19922e2f5c77dc52892b423acae819b.png

Non essendo del mestiere, vorrei capire alcune cose:

1 - È possibile utilizzare un unico motore (unità esterna) per alimentare 5 split interni, considerando che lo spazio a disposizione non permette di installare un motore per ogni split?

2 - Le pendenze delle tubazioni sono necessarie solo per lo scarico della condensa o anche per altri collegamenti?

3 - Lo scarico della condensa deve obbligatoriamente arrivare al motore esterno oppure può essere convogliato altrove?
Vorrei farmi un’idea della spesa, dato che devo climatizzare 4 camere di volume simile e un salone più grande. Grazie

Inserita:
1 ora fa, Eolox ha scritto:

Lo scarico della condensa deve obbligatoriamente arrivare al motore esterno oppure può essere convogliato altrove?

No, l'importante che scarichino, separatamente,a gruppi o tutte insieme non importa.

Le pendenze delle tubazioni sono necessarie solo per lo scarico della condensa o anche per altri collegamenti?

solo per la condensa.

È possibile utilizzare un unico motore

I pentasplit in commercio li trovi, bisognerebbe fare un calcolo sulla lunghezza delle tubazioni dei singoli split all'unità esterna per capire se non si eccedono i limiti della macchina e anche della potenza totale. Potrebbe magari essere necessario dividere i 5 su 2 unità esterne.