Vai al contenuto
PLC Forum

mini trasformatore

Messaggi consigliati

Fabrizio_C
Inserito:

Buongiorno, ho una scheda di una pompa peristaltica (Seko Dynamik LR - SKLR0015M3000) sulla quale è montato un mini trasformatore che, mi dicono, essere rotto.
La sostituzione sarebbe anche alla mia portata, solo non so identificare le caratteristiche del componente.

L'etichetta -640110- fornisce informazioni? Come posso identificarlo?

Grazie a chi potrà aiutarmi

01.jpg

Inserita: (modificato)

Attenzione che non è un trasformatore classico, è per alimentatori switching, e sono difficili da trovare con identiche caratteristiche.

Inoltre è il componente tra i più robusti rispetto agli altri. 

La causa del guasto è sicuramente altrove sulla scheda.

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

Quei trasformatori sono speciali, per alimentazione switching, e in generale sono fatti apposta per l'applicazione, quindi solo il costruttore li può fornire, non sono oggetti standard di commercio. Diciamo che comunque è raro che si guastino loro.

Potresti controllare se ha una interruzione, ma lo devi dissaldare. L'integrato di controllo (quello a 7 pin) è un NCP1014 della OnSemi, ma è discontinuato. Vedo che è stato dissaldato. Normalmente sul lato primario "muore" lui o il ponte.

Non si vede bene, ma ad occhio il primario ha 4 pin, per cui la configurazione di base dovrebbe essere questa:

image.png.f29ec70ad97827dbfeda0d472f55e9fd.png

I due avvolgimenti primari li puoi testare per vedere che non siano interrotti. 

Poi il tuo secondario ha 3 pin, forse per generare anche una tensione negativa, in tal caso è un avvolgimento con presa intermedia.

Se gli avvolgimenti sono buoni, c'è da capire cosa altro potrebbe essere, ma diventa un po' complicato e pericoloso

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Sapendo che tensione fornisce (3.3V o 5V suppongo) si può bypassare tutto e collegarsi ai condensatori sul secondario con un altro alimentatore.

Modificato: da Dumah Brazorf