julio Inserito: 6 ore fa Segnala Inserito: 6 ore fa Saluti a tutti, sto riparando questo caricatore per notebook da 20V e 4,5A. Inizialmente non erogava la tensione di 20 volt in uscita, Ho trovato interrotto il fusibile, il diodo MUR4060 in corto e l'elettrolitico sulla uscita ponte da 120uF completamente esausto pur non presentando gonfiori o fuoriuscita di elettrolita. Dopo aver proceduto alla loro sostituzione la tensione da 20 volt usciva regolarmente, ma per scrupolo vado a controllare la tensione ai capi dell'elettrolitico sostituito su uscita ponte e trovo una tensione di 360 volt che in una manciata di secondi sale gradualmente e supera i 380 volt. Controllo i 2 condensatori in polipropilene da 0,47uF, montati uno tra positivo uscita ponte e rete e l'altro su negativo ponte e rete, che risultano misurare poco meno di 0,40 uF. Li sostituisco ed ora la tensione ai capi dell'elettrolitico da 120uF su uscita ponte è di 340 volte e sale fino a 360 volt che mi sembrano sempre eccessivi. Cosa posso fare? Grazie mille. Allego uno schema simile perchè non sono riuscito a reperire il suo.
ALLUMY Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa E se fosse solo la tensione di rete un po' ballerina? Prova a misurare sia la tensione di rete che quella all' uscita del condensatore, con due multimetri ovviamente. Le misure che hai fatto erano con l'alimentatore a vuoto o sotto carico?
julio Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa Grazie per la risposta. La tensione di rete è di 230 volt. Le misure le ho fatte a vuoto, posso simulare il carico? Magari con un paio di lampadine da 12 volt in serie? Perchè il portatile non ce l'ho disponibile.
ALLUMY Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa "posso simulare il carico? Magari con un paio di lampadine da 12 volt in serie?" Si. Per la misura incerta sul condensatore pensavo anche al tuo multimetro (che tipo è ? ) che probabilmente non ha il "true RMS" e mal digerisce le tensioni con un certo ripple.
julio Inserita: 16 minuti fa Autore Segnala Inserita: 16 minuti fa Misurato con multimetro digitale Aneng dt9205 e un analogico DE960TR, ma domani proverò anche con ICE 680R e Metex digitale. Per il carico possono andar bene 2 lampadine in serie da 12V 40W 50W ?
Messaggi consigliati