Vai al contenuto
PLC Forum

AC/DC adapter ADP-90SB AD per notebook

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti, sto riparando questo caricatore per notebook da 20V e 4,5A. Inizialmente non erogava la tensione di 20 volt in uscita, Ho trovato interrotto il fusibile, il diodo MUR4060 in corto e l'elettrolitico sulla uscita ponte da 120uF completamente esausto pur non presentando gonfiori o fuoriuscita di elettrolita. Dopo aver proceduto alla loro sostituzione la tensione da 20 volt usciva regolarmente, ma per scrupolo vado a controllare la tensione ai capi dell'elettrolitico sostituito su uscita ponte e trovo una tensione di 360 volt che in una manciata di secondi sale gradualmente e supera i 380 volt. Controllo i 2 condensatori in polipropilene da 0,47uF, montati uno  tra positivo uscita ponte e rete e l'altro su negativo ponte e rete, che risultano misurare poco meno di 0,40 uF. Li sostituisco ed ora la tensione ai capi dell'elettrolitico da 120uF su uscita ponte è di 340 volte e sale fino a 360 volt che mi sembrano sempre eccessivi.

Cosa posso fare?

Grazie mille.

Allego uno schema simile perchè non sono riuscito a reperire il suo.

ADP 90sb bb.png

Inserita:

E se fosse solo la tensione di rete un po' ballerina?

Prova a misurare sia la tensione di rete che quella all' uscita del condensatore, con due multimetri ovviamente. 

Le misure che hai fatto erano con l'alimentatore a vuoto o sotto carico?

Inserita:

Grazie per la risposta. La tensione di rete è di 230 volt. Le misure le ho fatte a vuoto, posso simulare il carico? Magari con un paio di lampadine da 12 volt in serie? Perchè il portatile non ce l'ho disponibile. 

Inserita:

"posso simulare il carico? Magari con un paio di lampadine da 12 volt in serie?"

Si.

Per la misura incerta sul condensatore pensavo anche al tuo multimetro (che tipo è ? ) che probabilmente non ha il "true RMS" e mal digerisce le tensioni con un certo ripple.

Inserita:

Misurato con multimetro digitale Aneng dt9205 e un analogico DE960TR, ma domani proverò anche con ICE 680R e Metex digitale.

Per il carico possono andar bene 2 lampadine in serie da 12V 40W 50W ?