julio Inserito: ieri dalle 17:38 Segnala Inserito: ieri dalle 17:38 Saluti a tutti, sto riparando questo caricatore per notebook da 20V e 4,5A. Inizialmente non erogava la tensione di 20 volt in uscita, Ho trovato interrotto il fusibile, il diodo MUR4060 in corto e l'elettrolitico sulla uscita ponte da 120uF completamente esausto pur non presentando gonfiori o fuoriuscita di elettrolita. Dopo aver proceduto alla loro sostituzione la tensione da 20 volt usciva regolarmente, ma per scrupolo vado a controllare la tensione ai capi dell'elettrolitico sostituito su uscita ponte e trovo una tensione di 360 volt che in una manciata di secondi sale gradualmente e supera i 380 volt. Controllo i 2 condensatori in polipropilene da 0,47uF, montati uno tra positivo uscita ponte e rete e l'altro su negativo ponte e rete, che risultano misurare poco meno di 0,40 uF. Li sostituisco ed ora la tensione ai capi dell'elettrolitico da 120uF su uscita ponte è di 340 volte e sale fino a 360 volt che mi sembrano sempre eccessivi. Cosa posso fare? Grazie mille. Allego uno schema simile perchè non sono riuscito a reperire il suo.
ALLUMY Inserita: ieri dalle 18:22 Segnala Inserita: ieri dalle 18:22 E se fosse solo la tensione di rete un po' ballerina? Prova a misurare sia la tensione di rete che quella all' uscita del condensatore, con due multimetri ovviamente. Le misure che hai fatto erano con l'alimentatore a vuoto o sotto carico?
julio Inserita: ieri dalle 18:42 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 18:42 Grazie per la risposta. La tensione di rete è di 230 volt. Le misure le ho fatte a vuoto, posso simulare il carico? Magari con un paio di lampadine da 12 volt in serie? Perchè il portatile non ce l'ho disponibile.
ALLUMY Inserita: ieri dalle 21:13 Segnala Inserita: ieri dalle 21:13 "posso simulare il carico? Magari con un paio di lampadine da 12 volt in serie?" Si. Per la misura incerta sul condensatore pensavo anche al tuo multimetro (che tipo è ? ) che probabilmente non ha il "true RMS" e mal digerisce le tensioni con un certo ripple.
julio Inserita: ieri dalle 23:30 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 23:30 Misurato con multimetro digitale Aneng dt9205 e un analogico DE960TR, ma domani proverò anche con ICE 680R e Metex digitale. Per il carico possono andar bene 2 lampadine in serie da 12V 40W 50W ?
ALLUMY Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa 8 ore fa, julio ha scritto: possono andar bene 2 lampadine in serie da 12V 40W 50W ? sono un po' al limite della potenza massima dell'alimentatore (90w) e a filamento freddo potrebbero mandarlo in protezione. Nel caso prova con lampadine con minor potenza.
julio Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa Ciao, con il tester ICE mi dà le stesse misure. Ho provato con un carico di due lampadine in serie 12V 5W per un totale di 24 volt 10W e ail'uscita del ponte ora ho 350 volt invece di 360 a vuoto. I 20 volt in uscita sono regolari. Nessun componente scalda, Lo schema elettrico di questo modello specifico non sono riuscito a reperirlo. Potrebbe essere normale questa situazione in questi tipi di alimentatori?
ALLUMY Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 5 ore fa, julio ha scritto: ora ho 350 volt invece di 360 a vuoto. Un po' di caduta sotto carico è normale, significa che sta erogando potenza. Rileggendo il 3d mi ero dimenticato di chiederti se per caso c'è una NTC in ingresso (limitatore di in-rush current), se è così allora è normale anche quell'aumento di tensione dopo alcuni secondi da acceso. Comunque direi che quell'alimentatore è ok.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora