Vai al contenuto
PLC Forum

Problema ventola unità esterna dual split

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio, ho notato che alcune volte la ventola dell'unità esterna, comune alle due unità split interne installate in ambienti diversi, si blocca e quindi entrambe le unità interne danno errore attraverso le spie e non raffrescano più. Sapete dirmi come mai si verifica questo problema e quale potrebbe essere la soluzione per evitare che si presenti di nuovo?

Inserita:

magari un po di dati tipo modello e marca clima, codice errore, altrimenti ci vuole la sfera di cristallo

Inserita:

Si tratta di due unità interne della Fujitsu modello ASHG09KMCE e di una unità esterna comune modello AOHG18KBTA2. Il problema viene segnalato dalle unità interne come mostrato nel video seguente: https://streamable.com/0r227g

Alessio Menditto
Inserita:

Ma passato l’errore, resta bloccato o riprende a far freddo come se nulla fosse?

Perché se va in blocco è intervenuta una protezione, ad esempio scarso refrigerante oppure alta pressione (perché la batteria esterna è intasata di polvere), i sintomi sono gli stessi (blocco) ma le cause sono diversissime.

Inserita:

L'errore scompare solo perchè manualmente faccio ripartire la ventola bloccata e le unità riprendono a raffrescare. Io avevo pulito con aria compressa la ventola qualche tempo fa e quindi non credo sia la polvere il problema.

Alessio Menditto
Inserita:
47 minuti fa, Energyze ha scritto:

la ventola

Non è la ventola da pulire ma il radiatore in alluminio della macchina esterna, che se è intasato può far bloccare tutto.

E poi, quando la ventola si ferma, si ferma pure il compressore? 
Anche questo è fondamentale per riuscire a capirci qualcosa a distanza, se si ferma ANCHE il compressore è intervenuta la protezione di alta, se NON si ferma il compressore allora è un problema della scheda che comanda la ventola.

Inserita:

conta i lampeggi del led I e del led timer perche 10 lampeggi verde e 3 giallo non li trovo sul manuale