Vai al contenuto
PLC Forum

Problema ventola unità esterna dual split

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio, ho notato che alcune volte la ventola dell'unità esterna, comune alle due unità split interne installate in ambienti diversi, si blocca e quindi entrambe le unità interne danno errore attraverso le spie e non raffrescano più. Sapete dirmi come mai si verifica questo problema e quale potrebbe essere la soluzione per evitare che si presenti di nuovo?

Inserita:

magari un po di dati tipo modello e marca clima, codice errore, altrimenti ci vuole la sfera di cristallo

Inserita:

Si tratta di due unità interne della Fujitsu modello ASHG09KMCE e di una unità esterna comune modello AOHG18KBTA2. Il problema viene segnalato dalle unità interne come mostrato nel video seguente: https://streamable.com/0r227g

Alessio Menditto
Inserita:

Ma passato l’errore, resta bloccato o riprende a far freddo come se nulla fosse?

Perché se va in blocco è intervenuta una protezione, ad esempio scarso refrigerante oppure alta pressione (perché la batteria esterna è intasata di polvere), i sintomi sono gli stessi (blocco) ma le cause sono diversissime.

Inserita:

L'errore scompare solo perchè manualmente faccio ripartire la ventola bloccata e le unità riprendono a raffrescare. Io avevo pulito con aria compressa la ventola qualche tempo fa e quindi non credo sia la polvere il problema.

Alessio Menditto
Inserita:
47 minuti fa, Energyze ha scritto:

la ventola

Non è la ventola da pulire ma il radiatore in alluminio della macchina esterna, che se è intasato può far bloccare tutto.

E poi, quando la ventola si ferma, si ferma pure il compressore? 
Anche questo è fondamentale per riuscire a capirci qualcosa a distanza, se si ferma ANCHE il compressore è intervenuta la protezione di alta, se NON si ferma il compressore allora è un problema della scheda che comanda la ventola.

Inserita:

conta i lampeggi del led I e del led timer perche 10 lampeggi verde e 3 giallo non li trovo sul manuale

Inserita:
Il 31/08/2025 alle 13:18 , alighi ha scritto:

conta i lampeggi del led I e del led timer perche 10 lampeggi verde e 3 giallo non li trovo sul manuale

Si infatti nel manuale non si trova nulla a riguardo. @Alessio Menditto  non so se, oltre la ventola, si ferma anche il compressore in quanto le pompe di calore sono in una casa in cui non abito e tutte le informazioni che ho inserito in questa discussione mi sono state riferite.

Se si ferma anche il compressore cosa intendi quando scrivi che è intervenuta la protezione di alta? Quale sarebbe la soluzione per ovviare al problema?,

Se NON si ferma il compressore, invece, scrivi che potrebbe essere un problema della scheda che comanda la ventola: in tal caso va sostituita?

In ogni caso andrebbe pulito il radiatore in alluminio della macchina esterna?

Alessio Menditto
Inserita:

Il mio era un ragionamento per spiegare che possono essere varie le cause del fermo.

Se dal conteggio dei lampeggi non si arriva a capire cos’è, le verifiche da fare sono quelle per cercare di capire a distanza cosa può essere.

Se nemmeno sei sul posto diventa ancora più difficile capire.