Energyze Inserito: sabato alle 17:23 Segnala Inserito: sabato alle 17:23 Buon pomeriggio, ho notato che alcune volte la ventola dell'unità esterna, comune alle due unità split interne installate in ambienti diversi, si blocca e quindi entrambe le unità interne danno errore attraverso le spie e non raffrescano più. Sapete dirmi come mai si verifica questo problema e quale potrebbe essere la soluzione per evitare che si presenti di nuovo?
alighi Inserita: sabato alle 18:35 Segnala Inserita: sabato alle 18:35 magari un po di dati tipo modello e marca clima, codice errore, altrimenti ci vuole la sfera di cristallo
Energyze Inserita: ieri dalle 08:57 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 08:57 Si tratta di due unità interne della Fujitsu modello ASHG09KMCE e di una unità esterna comune modello AOHG18KBTA2. Il problema viene segnalato dalle unità interne come mostrato nel video seguente: https://streamable.com/0r227g
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 10:40 Segnala Inserita: ieri dalle 10:40 Ma passato l’errore, resta bloccato o riprende a far freddo come se nulla fosse? Perché se va in blocco è intervenuta una protezione, ad esempio scarso refrigerante oppure alta pressione (perché la batteria esterna è intasata di polvere), i sintomi sono gli stessi (blocco) ma le cause sono diversissime.
Energyze Inserita: ieri dalle 10:52 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 10:52 L'errore scompare solo perchè manualmente faccio ripartire la ventola bloccata e le unità riprendono a raffrescare. Io avevo pulito con aria compressa la ventola qualche tempo fa e quindi non credo sia la polvere il problema.
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 11:42 Segnala Inserita: ieri dalle 11:42 47 minuti fa, Energyze ha scritto: la ventola Non è la ventola da pulire ma il radiatore in alluminio della macchina esterna, che se è intasato può far bloccare tutto. E poi, quando la ventola si ferma, si ferma pure il compressore? Anche questo è fondamentale per riuscire a capirci qualcosa a distanza, se si ferma ANCHE il compressore è intervenuta la protezione di alta, se NON si ferma il compressore allora è un problema della scheda che comanda la ventola.
stebar1 Inserita: ieri dalle 12:39 Segnala Inserita: ieri dalle 12:39 Su questo service manual, a pag. 02-43 c'è come testare il ventilatore esterno https://aclimatconsulting.eu/wp-content/uploads/2023/03/aoyg14kbta2-aoyg18kbta2-aohg14kbta2-aohg18kbta2rog14kbta2-rog18kbta2-service-instruction.pdf
alighi Inserita: ieri dalle 13:18 Segnala Inserita: ieri dalle 13:18 conta i lampeggi del led I e del led timer perche 10 lampeggi verde e 3 giallo non li trovo sul manuale
Energyze Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Il 31/08/2025 alle 13:18 , alighi ha scritto: conta i lampeggi del led I e del led timer perche 10 lampeggi verde e 3 giallo non li trovo sul manuale Si infatti nel manuale non si trova nulla a riguardo. @Alessio Menditto non so se, oltre la ventola, si ferma anche il compressore in quanto le pompe di calore sono in una casa in cui non abito e tutte le informazioni che ho inserito in questa discussione mi sono state riferite. Se si ferma anche il compressore cosa intendi quando scrivi che è intervenuta la protezione di alta? Quale sarebbe la soluzione per ovviare al problema?, Se NON si ferma il compressore, invece, scrivi che potrebbe essere un problema della scheda che comanda la ventola: in tal caso va sostituita? In ogni caso andrebbe pulito il radiatore in alluminio della macchina esterna?
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Il mio era un ragionamento per spiegare che possono essere varie le cause del fermo. Se dal conteggio dei lampeggi non si arriva a capire cos’è, le verifiche da fare sono quelle per cercare di capire a distanza cosa può essere. Se nemmeno sei sul posto diventa ancora più difficile capire.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora