scalzomen Inserita: mercoledì alle 22:49 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 22:49 Ok chiarissimo...prima devo ricostruire i circuiti in poche parole. Però vorrei fare un'altra prova prima ancora, isolare i condizionatori piazzati sul terrazzo perché quelli non hanno ne magnetotermico dedicato ne interruttori...inoltre la prova mi è venuta in mente perché il proprietario mi ha appena riferito che da un paio di settimane vi ha messo sopra dei teli di protezione. Non vorrei che i teli tendono a creare umidità e hanno fatto scatenare questi scatti non presenti prima! Altra domanda: la pinza che mi hai suggerito è acquistabile solo dalla Cina...avresti anche qualche modello acquistabile più a stretto giro da consigliare? anche se viene qualcosina in più...per non aspettare 15 gg di spedizione. grazie
scalzomen Inserita: 20 ore fa Autore Segnala Inserita: 20 ore fa Il 25/10/2025 alle 18:26 , piergius ha scritto: Penso che sia necessario effettuare delle Misure per individuare le Cause e l ' entità dello Sbilancio di Corrente che probabilmente è appena sotto la Soglia di Intervento del Differenziale di piano.. - O ti procuri un Differenziale più sensibile da Idn10mA e vedi con quali Combinazioni di Carichi salta o sta su, Oppure... Si può misurare la corrente nel conduttore di terra, ma è più esaustivo misurare anche : . gli Sbilanci di Corrente che interessano i Differenziali, .. le varie Dorsali a partire dai Centralini ... E se necessario fino alle successive Diramazioni verso i Carichi Tramite una Pinza Amperometrica che abbia almeno una Portata in Milliamper, (ad esempio la Winapex 268B che si trova anche a meno di 40€ .) Un'altra domanda: quando parli di misurare gli sbilanci di corrente ai differenziali o alle dorsali/diramazioni intendi confrontare con la pinza la corrente che transita sulla fase e quella sul neutro? O c'è un qualcosa di più diretto?
reka Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa l'ideale è usare pinze per dispersioni, con la pinza standard deve avere una precisione al mA e non tutte van bene
piergius Inserita: 19 ore fa Segnala Inserita: 19 ore fa 13 ore fa, scalzomen ha scritto: acquistabile più a stretto giro Su ebay arriva in una settimana . Su amzn tengono un Modello più vecchio ACM92 che ha meno Funzioni . Entrambe Sensibilità 2mA . [attenzione a non prendere ACM91, la sensibilità parte da 11mA, è per uso Elettrauto.] Ciao!
piergius Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa 5 ore fa, scalzomen ha scritto: parli di misurare gli sbilanci di corrente ai differenziali o alle dorsali/diramazioni intendi La Pinza legge già la " Somma Vettoriale" delle Correnti circolanti nei Conduttori che sta abbracciando . La figura mostra alcuni esempi : . Lungo il percorso del filo Giallo-Verde e sue ramificazioni si rileva la Corrente Dispersa tramite l' Impianto di Terra . .. Abbracciando Fase, Neutro e Terra si evidenziano ulteriori Dispersioni verso Masse metalliche (tubature, recinzioni, ferri cemento armato...) ... Abbracciando i soli 2 Conduttori Attivi si misura la Dispersione Totale, della Dorsale e successive Diramazioni, fino a raggiungere i Carichi, annotando quanto disperde ciascuno . - Come già detto, capita di trovare Sbilanci superiori a 30mA, tipicamente dove una Luce Deviata sta prelevando Fase da una Cassetta e Neutro da un' altra . - Buona notte !
Messaggi consigliati