Vai al contenuto
PLC Forum


Problema ferro da stiro con caldaia Tefal


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,
ho un problema con il mio ferro da stiro con caldaia Tefal GV7340.

Il problema principale è che dal tubicino del livello massimo dell’acqua, situato all’interno del serbatoio di carico, fuoriesce continuamente vapore.

Circa tre mesi fa, il ferro risultava intasato, quindi ho effettuato una pulizia con acido citrico. Dopo la pulizia sembrava funzionare correttamente, ma due giorni fa ho notato che il vapore era sporco, con una colorazione marroncina.

Ho quindi ripetuto la pulizia, questa volta inserendo direttamente l’acido citrico nella caldaia tramite il tappo. Dopo aver caricato nuovamente l’acqua, ho riaperto la caldaia e fatto fuoriuscire l’acqua e ho notato la presenza di residui di calcare. Ho effettuato un’altra pulizia con acido citrico, lasciando il ferro acceso per circa 20 minuti. Senza toccarlo, dalla piastra è uscito un forte getto di vapore marrone. Successivamente, ogni volta che attivavo il vapore, fuoriuscivano granelli marroni.

Ho fatto un’ulteriore pulizia e ora, insieme al vapore, escono granellini neri, anche se più piccoli. Inoltre, dal tubicino del livello massimo dell’acqua continua a uscire vapore.

Una cosa strana è che il serbatoio dell’acqua sembra pulito, ma se lo agito, si solleva sporcizia nera, la cui origine non riesco a identificare.

Domande:

  1. Da cosa potrebbe dipendere la fuoriuscita continua di vapore dal tubicino?
  2. Come posso risolvere il problema dei granellini marroni e neri nel vapore?

Allego una foto dell’interno del ferro: ho cerchiato in rosso il raccordo che porta al tubicino del livello massimo dell’acqua nel serbatoio di carico.

Infine, segnalo che la spia “steam” lampeggia sempre arancione.

Grazie in anticipo a tutti

WhatsApp Image 2025-08-30 at 18.06.54.jpeg


Inserita:

Quella parte nera anteriore alla pompa è una valvola di non ritorno e sovrapressione della pompa stessa . Se torna vapore  verso il serbatoio va sostituita  . 

Inserita:

Grazie della risposta.

Ma è possibile sostituire solo la valvola di non ritorno e quella di sovrapressione, oppure se queste componenti sono integrate in un unico blocco con la pompa?

Inoltre, anche sostituendo queste valvole, rimane il problema della presenza di granellini marroni e neri nel vapore.
È necessario effettuare una pulizia più approfondita, magari intervenendo su altri tubicini o componenti interni?
Se sì, quali parti consigliate di controllare e pulire per eliminare completamente i residui?

Stefano Dalmo
Inserita:

La valvola è unica e si trova pure a parte ,

Si deve sganciare il tubo del vapore da dietro al ferro e vedere se  spruzzando attraverso il tubo ,lo sporco esce dalla caldaia o è presente nel ferro . Poi magari si valuta come e dove pulire. 

 L'acido citrico deve essere molto concentrato e si mette in caldaia  , riempiendo la stessa per 3/4 . Senza farlo funzionare .   Capovolgendo la stessa ogni mezza ora    in modo da farlo agire su tutta la caldaia . Questo per 3 o 4 ore. 

Poi sempre dal tappo laterale si svuota e si risciacqua con acqua corrente un paio di volte . 

Se fosse il ferro , ci si deve iniettare a freddo dall'attacco del tubo posteriore , tenendo lo stesso appoggiato in una bacinella , poi quando il liquido raggiunge il bordo della piastra del ferro , fermarsi e farlo stare in  quel modo per un paio d'ore .  Poi sciacquare con acqua . 

Attenzione a non fare andare acqua o acido sulle parti elettriche.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...