Dolphins Inserito: domenica alle 11:35 Segnala Inserito: domenica alle 11:35 Buongiorno a tutti, ho cambiato la mia vecchia ELPRO 13 con un centralina nuova ELPRO 27. Con la vecchia centralina, ad ogni impulso del telecomando, il motore invertiva la marcia sia in apertura che in chiusura e riuscivo a chiudere il cancello con il telecomando by-passando il periodo di pausa. Con la nuova ELPRO 27, anche con tutte le possibili combinazioni di settaggio dei DIP 2 e DIP 5, non inverte mai in fase di apertura, ma solo in fase di chiusura (in quest'ultimo caso, però, il cancello non si chiude più; dovrei probabilmente aumentare il periodo di funzionamento). Sembra che il settaggio dei due DIP non incida sul modo di funzionare del cancello. In allegato ho messo la foto della vecchia scheda ELPRO 13, dove avevo settato DIP 2 su OFF e DIP 5 su ON. Inoltre c'è la foto della scheda madre di ELPRO 27 ed il dettaglio delle possibili combinazioni per il suo settagggio di DIP 2 e DP 5. Aggiungo che la mia scheda radio non è integrata sulla scheda madre, ma è separata esternamente. Potrebbe qualcuno darmi un supporto per capire questo fatto un po' strano? Grazie e buona Domenica
ROBY 73 Inserita: domenica alle 22:11 Segnala Inserita: domenica alle 22:11 Ciao Dolphins, 10 ore fa, Dolphins ha scritto: Con la nuova ELPRO 27, anche con tutte le possibili combinazioni di settaggio dei DIP 2 e DIP 5, non inverte mai in fase di apertura, ma solo in fase di chiusura.......... https://fadini.net/sites/default/files/download_area/IT/libretti di istruzione/istr_elpro27_multi.pdf Non la conosco bene, ma in teoria devi impostare i dip 2 e 5 entrambi in OFF: - Inversione di marcia ad ogni impulso dip 2 = OFF e dip 5 = OFF Prova ad impostare i dipswitch 2 e 5 con la centrale spenta, NON alimentata e poi la alimenti, alcune schede accettano i cambi di impostazione solo alla riaccensione. Casomai posta un paio di foto della scheda Facci sapere
Dolphins Inserita: domenica alle 22:14 Autore Segnala Inserita: domenica alle 22:14 2 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Dolphins, https://fadini.net/sites/default/files/download_area/IT/libretti di istruzione/istr_elpro27_multi.pdf Non la conosco bene, ma in teoria devi impostare i dip 2 e 5 entrambi in OFF: - Inversione di marcia ad ogni impulso dip 2 = OFF e dip 5 = OFF Prova ad impostare i dipswitch 2 e 5 con la centrale spenta, NON alimentata e poi la alimenti, alcune schede accettano i cambi di impostazione solo alla riaccensione. Casomai posta un paio di foto della scheda Facci sapere Ok grazie, domani se non piove ci provo
Dolphins Inserita: ieri dalle 22:49 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 22:49 Ciao Roby 73, ho fatto le prove che mi hai detto cambiando i settaggi di DIP2 e DIP5 togliendo prima l'alimentazione. In tutti i casi con le diverse combinazioni di settaggio, il risultato è sempre lo stesso: in apertura non prende alcun comando per invertire la marcia, mentre in chiusura, con il tasto del telecomando inverte e riapre, per poi chiudere alla fine del periodo di pausa, questa volta completamente, a differenza della precedente in cui non si chiudeva tutto. I problemi che riscontro, quindi, rimangono gli stessi: non riesco ad invertire in apertura e non riesco ad interrompere il periodo di pausa anticipando la chiusura con il telecomando. Inoltre, nel post precedente mi sono dimenticato di evidenziare che il cancello non si ferma quando premo il pulsante di stop interno alla casa, mentre con la centralina vecchia ELPRO 13 questo avveniva. A quanto detto dalla FADINI le due schede ELPRO13 e ELPRO27 sono perfettamente compatibili (cambiano solo le posizioni dei contattati per comandare l'elettroserratura). Infine, quando ho cablato la nuova centralina con i cavi vecchi, ho inserito i diversi fili nella stessa posizione che avevano nella scheda vecchia. In questo modo, però, il cancello non si apriva e l'elettricista che è venuto a casa mia ha fatto funzionare il cancello cambiando un po' la configurazione dei fili da inserire nella scheda nuova. Al momento allego qualche foto, come mi hai chiesto, della nuova scheda. Avrei intenzione di preparare uno schema in cui si vede come sono state configurate le due schede, quella vecchia e quella nuova, evidenziando le differenze. Non sono sicuro di riuscire a fare uno schema chiaro, ma ci provo. Ultimissima cosa, nella vecchia configurazione era inserito anche un relè collegato all'alimentazione dell'elettroserratura che l'elettricista ha eliminato perchè superfluo. Non penso che sia il relè mancante che non permette al cancello di fermarsi con il pulsante. Grazie Ciao
ROBY 73 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 22 ore fa, Dolphins ha scritto: In tutti i casi con le diverse combinazioni di settaggio, il risultato è sempre lo stesso: in apertura non prende alcun comando per invertire la marcia, mentre in chiusura, con il tasto del telecomando inverte e riapre, per poi chiudere alla fine del periodo di pausa, A meno che non ci sia la scheda difettosa, la cosa che vedo che in teoria mi fa pensare è il dipswitch 6 in ON, tu non hai i finecorsa e nemmeno il semaforo, prova a portarlo in OFF. Porta anche il dip 4 in OFF, a cosa ti serve il prelampeggio? E anche il dip 10 sposterei in OFF, è proprio necessario vedere che il lampeggiante sia sempre in funzione a cancello aperto? Poi, per carità, gusti son gusti, ma sono due funzioni che non trovo necessarie Porta ancora il dip 5 in OFF, 22 ore fa, Dolphins ha scritto: Inoltre, nel post precedente mi sono dimenticato di evidenziare che il cancello non si ferma quando premo il pulsante di stop interno alla casa Devi togliere il ponte tra i morsetti 3 e 6, o c'è il pulsante, oppure c'è il ponte, le due cose non possono coesistere, altrimenti è normale che il pulsante di STOP non funzioni. Naturalmente il pulsante dev'essere NC (Normalmente Chiuso). 23 ore fa, Dolphins ha scritto: Infine, quando ho cablato la nuova centralina con i cavi vecchi, ho inserito i diversi fili nella stessa posizione che avevano nella scheda vecchia. Prova a togliere tutto, le fotocellule mi sembrano già escluse, comprese quelle della seconda coppia (primi due morsetti grigi a sinistra, mi sembra che siano ponticellati)., così come anche il contatto della costa, ma devi verificare che i ponti JA1 e JA2 siano chiusi, (dalle foto non si vedono). Per sicurezza scollega anche l'alimentazione delle fotocellule dai morsetti 12-13. Lascia collegato solo il contatto della ricevente radio tra i morsetti 3 e 7, oppure collegaci un semplice pulsante NA (Normalmente Aperto) e vedi se così funziona come ti serve, dopo di che comincerai a ricollegare una cosa alla volta e vedi se continua a funzionare correttamente o meno. 23 ore fa, Dolphins ha scritto: Ultimissima cosa, nella vecchia configurazione era inserito anche un relè collegato all'alimentazione dell'elettroserratura che l'elettricista ha eliminato perchè superfluo. Non penso che sia il relè mancante che non permette al cancello di fermarsi con il pulsante. No, decisamente no, almeno credo. Verifica comunque che i ponticelli LOCK SETUP e la tensione siano impostati secondo la tipologia della tua serratura, (anche qui, dalle foto non si vedono)
Dolphins Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Ciao Roby 73 Grazie per i suggerimenti Proverò e ti farò sapere
ROBY 73 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 19 minuti fa, Dolphins ha scritto: Proverò e ti farò sapere Ok, attendiamo allora. Ciao prego
Messaggi consigliati