Vai al contenuto
PLC Forum


ELPRO 27 DIP2 e DIP5


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho cambiato la mia vecchia ELPRO 13 con un centralina nuova ELPRO 27.

Con la vecchia centralina, ad ogni  impulso del telecomando, il motore invertiva la marcia sia in apertura che in chiusura e riuscivo a chiudere il cancello con il telecomando by-passando il periodo di pausa. Con la nuova ELPRO 27, anche con tutte le possibili combinazioni di settaggio dei DIP 2 e DIP 5, non inverte mai in fase di apertura, ma solo in fase di chiusura (in quest'ultimo caso, però, il cancello non si chiude più; dovrei probabilmente aumentare il periodo di funzionamento). Sembra che il settaggio dei due DIP non  incida sul modo di funzionare del cancello.

In  allegato ho messo la foto della vecchia scheda ELPRO 13, dove avevo settato  DIP 2 su OFF e DIP 5 su ON. Inoltre c'è la foto della scheda madre di ELPRO 27 ed il dettaglio delle possibili combinazioni per il suo settagggio di DIP 2 e DP 5.

Aggiungo che la mia scheda radio non è integrata sulla scheda madre, ma è separata esternamente.

Potrebbe qualcuno darmi un supporto per capire questo fatto un po' strano?

 

Grazie e buona Domenica

 

20250831_102832.jpg

20250831_102744.jpg

20250831_100002.jpg


Inserita:

Ciao Dolphins,

10 ore fa, Dolphins ha scritto:

Con la nuova ELPRO 27, anche con tutte le possibili combinazioni di settaggio dei DIP 2 e DIP 5, non inverte mai in fase di apertura, ma solo in fase di chiusura..........

https://fadini.net/sites/default/files/download_area/IT/libretti di istruzione/istr_elpro27_multi.pdf

Non la conosco bene, ma in teoria devi impostare i dip 2 e 5 entrambi in OFF:
- Inversione di marcia ad ogni impulso dip 2 = OFF e dip 5 = OFF

Prova ad impostare i dipswitch 2 e 5 con la centrale spenta, NON alimentata e poi la alimenti, alcune schede accettano i cambi di impostazione solo alla riaccensione.

 

Casomai posta un paio di foto della scheda

 

Facci sapere

Inserita:
2 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Dolphins,

https://fadini.net/sites/default/files/download_area/IT/libretti di istruzione/istr_elpro27_multi.pdf

Non la conosco bene, ma in teoria devi impostare i dip 2 e 5 entrambi in OFF:
- Inversione di marcia ad ogni impulso dip 2 = OFF e dip 5 = OFF

Prova ad impostare i dipswitch 2 e 5 con la centrale spenta, NON alimentata e poi la alimenti, alcune schede accettano i cambi di impostazione solo alla riaccensione.

 

Casomai posta un paio di foto della scheda

 

Facci sapere

Ok grazie, domani se non piove ci provo 

Inserita:

Ciao Roby 73,

ho fatto le prove che mi hai detto cambiando i settaggi di DIP2 e DIP5 togliendo prima l'alimentazione.

In tutti i casi con le diverse combinazioni di settaggio, il risultato è sempre lo stesso: in apertura non prende alcun comando per invertire la marcia, mentre in chiusura, con il tasto del telecomando inverte e riapre, per poi chiudere alla fine del periodo di pausa, questa volta completamente, a differenza della precedente in cui non si chiudeva tutto.

I problemi che riscontro, quindi, rimangono gli stessi: non riesco ad invertire in apertura e non riesco ad interrompere il periodo di pausa anticipando la chiusura con il telecomando.

Inoltre, nel post precedente mi sono dimenticato di evidenziare che il cancello non si ferma quando premo il pulsante di stop interno alla casa, mentre con la centralina vecchia ELPRO 13 questo avveniva. A quanto detto dalla FADINI le due schede ELPRO13 e ELPRO27 sono perfettamente compatibili (cambiano solo le posizioni dei contattati per comandare l'elettroserratura).

Infine, quando ho cablato la nuova centralina con i cavi vecchi, ho inserito i diversi fili nella stessa posizione che avevano nella scheda vecchia. In questo modo, però, il cancello non si apriva e l'elettricista che è venuto a casa mia ha fatto funzionare il cancello cambiando un po' la configurazione dei fili da inserire nella scheda nuova.

Al momento allego qualche foto, come mi hai chiesto, della nuova scheda. Avrei intenzione di preparare uno schema in cui si vede come sono state configurate le due schede, quella vecchia e quella nuova, evidenziando le differenze. Non sono sicuro di riuscire a fare uno schema chiaro, ma ci provo.

Ultimissima cosa, nella vecchia configurazione era inserito anche un relè collegato all'alimentazione dell'elettroserratura che l'elettricista ha eliminato perchè superfluo. Non penso che sia il relè mancante che non permette al cancello di fermarsi con il pulsante.

Grazie 

Ciao 


20250902_175442.jpg

20250902_175043.jpg

20250902_175020.jpg

Inserita:
22 ore fa, Dolphins ha scritto:

In tutti i casi con le diverse combinazioni di settaggio, il risultato è sempre lo stesso: in apertura non prende alcun comando per invertire la marcia, mentre in chiusura, con il tasto del telecomando inverte e riapre, per poi chiudere alla fine del periodo di pausa,

A meno che non ci sia la scheda difettosa, la cosa che vedo che in teoria mi fa pensare è il dipswitch 6 in ON, tu non hai i finecorsa e nemmeno il semaforo, prova a portarlo in OFF.

Porta anche il dip 4 in OFF, a cosa ti serve il prelampeggio? E anche il dip 10 sposterei in OFF, è proprio necessario vedere che il lampeggiante sia sempre in funzione a cancello aperto? Poi, per carità, gusti son gusti, ma sono due funzioni che non trovo necessarie

Porta ancora il dip 5 in OFF,

 

22 ore fa, Dolphins ha scritto:

Inoltre, nel post precedente mi sono dimenticato di evidenziare che il cancello non si ferma quando premo il pulsante di stop interno alla casa

Devi togliere il ponte tra i morsetti 3 e 6, o c'è il pulsante, oppure c'è il ponte, le due cose non possono coesistere, altrimenti è normale che il pulsante di STOP non funzioni.

Naturalmente il pulsante dev'essere NC (Normalmente Chiuso).

 

23 ore fa, Dolphins ha scritto:

Infine, quando ho cablato la nuova centralina con i cavi vecchi, ho inserito i diversi fili nella stessa posizione che avevano nella scheda vecchia.

Prova a togliere tutto, le fotocellule mi sembrano già escluse, comprese quelle della seconda coppia (primi due morsetti grigi a sinistra, mi sembra che siano ponticellati)., così come anche il contatto della costa, ma devi verificare che i ponti JA1 e JA2 siano chiusi, (dalle foto non si vedono).

Per sicurezza scollega anche l'alimentazione delle fotocellule dai morsetti 12-13.

Lascia collegato solo il contatto della ricevente radio tra i morsetti 3 e 7, oppure collegaci un semplice pulsante NA (Normalmente Aperto) e vedi se così funziona come ti serve, dopo di che comincerai a ricollegare una cosa alla volta e vedi se continua a funzionare correttamente o meno.

 

23 ore fa, Dolphins ha scritto:

Ultimissima cosa, nella vecchia configurazione era inserito anche un relè collegato all'alimentazione dell'elettroserratura che l'elettricista ha eliminato perchè superfluo. Non penso che sia il relè mancante che non permette al cancello di fermarsi con il pulsante.

No, decisamente no, almeno credo. Verifica comunque che i ponticelli LOCK SETUP e la tensione siano impostati secondo la tipologia della tua serratura, (anche qui, dalle foto non si vedono)

 

 

 

Inserita:

Ciao Roby 73

Grazie per i suggerimenti 

Proverò e ti farò sapere 

Inserita:
19 minuti fa, Dolphins ha scritto:

Proverò e ti farò sapere 

Ok, attendiamo allora.

 

Ciao prego

Inserita:

Ciao Roby73,

Non ho ancora fatto le prove che mi hai suggerito,ma ho preparato uno schema che dovrebbe,almeno questo era il mio intento, evidenziare le differenze di cablaggio fra la vecchia ELPRO13 e la nuova ELPRO27.

Non so effettivamente quanto ci sia riuscito.

Tra i tuoi suggerimenti mi hai indicato di scollegare i morsetti 12 e 13, che servono per alimentare sia le fotocellule che,a quanto ho capito, anche la radio ricevente. Nel mio caso, la radio ricevente è esterna e non sulla scheda madre. Allego anche la foto dei contratti 12 e 13 della scheda vecchia, dove ci sono quattro fili (2 per le fotocellule e 2 per la radio ricevente ? ).

Molto probabilmente è una domanda stupida, ma se dovessi scollegare il 12 e il 13, quale sarebbe l'interfaccia fisica tra scheda e radio ricevente, sempre ammesso che debba esistere (non servirebbe nel caso in cui la radio ricevente riceva alimentazione separatamente e non dalla scheda).

Un'ultima domanda,se posso. Come mai nell'attuale configurazione anche se il contatto 7 è vuoto , il telecomando continua a funzionare?

Grazie ancora di tutto

 

 

 

 

 

 

 

Cablaggio scheda Fadini.jpg

20230604_103056.jpg

Inserita:
5 ore fa, Dolphins ha scritto:

ho preparato uno schema che dovrebbe,almeno questo era il mio intento, evidenziare le differenze di cablaggio fra la vecchia ELPRO13 e la nuova ELPRO27.

I collegamenti sono pressoché identici, però come già detto devi togliere il ponte tra 3 e 6 che infatti da come l'hai disegnato, secondo il vecchio schema non c'era

 

5 ore fa, Dolphins ha scritto:

Tra i tuoi suggerimenti mi hai indicato di scollegare i morsetti 12 e 13, che servono per alimentare sia le fotocellule che,a quanto ho capito, anche la radio ricevente. Nel mio caso, la radio ricevente è esterna e non sulla scheda madre.

Basta che tu scolleghi quelle delle fotocellule e lasci collegati quelli della ricevente esterna, oppure come già detto, lascia tutto scollegato e colleghi solo un semplice pulsante NA tra i morsetti 3 e 7, oppure alla malparata due spezzoni di fili e li metti in corto tra loro per un secondo a simulare il pulsante stesso, tanto c'è bassissima tensione (24Vca), non prendi la scossa.

In questo modo avrai escluso tutte le possibili "interferenze estranee" che potrebbero dare problemi e se non funziona nemmeno così (e con le modifiche descritte ieri), allora ci potrebbe essere la scheda difettosa.

 

5 ore fa, Dolphins ha scritto:

se dovessi scollegare il 12 e il 13, quale sarebbe l'interfaccia fisica tra scheda e radio ricevente, sempre ammesso che debba esistere (non servirebbe nel caso in cui la radio ricevente riceva alimentazione separatamente e non dalla scheda).

Presumo che tui intenda quale scheda ricevente ad innesto potrebbe essere compatibile al posto di quella esterna, giusto?

Se fosse così, non lo so, non abbiamo nessun riferimento, bisogna vedere ora che scheda c'è e che radiocomandi hai, ma in teoria non ha senso cambiarla.

 

Comunque, posta un paio di foto panoramiche della ELPRO 27 che vista così a "spezzoni", ok che si vedono i dettagli, ma non si capisce come e cosa ci sia realmente in totale, inoltre anche della scheda ricevente e di un radiocomando.

Inserita:

Attendiamo buone nuove.

 

Ciao prego

Inserita:

Ciao Roby73,

Ho iniziato a fare le prove che mi hai suggerito con i Dip swich settati come mi hai detto, tolto il ponte tra 3 e 6 , al 12 e 13 ho lasciato solo il collegamento all'alimentazione del radiocomando. In questa configurazione sia  con il telecomando che con il pulsante interno alla casa non succede nulla, non scatta proprio l'elettroserratura.  L'unico modo per aprire il cancello è inserire il ponticello tra 3 e 6. Ho aperto la scatola esterna del radiocomando e ho sia postato alcune foto sia fatto uno schema del collegamento tra il radiocomando stesso e le due sche madri (quella vecchia ELPRO13 e quella nuova ELPRO27). A parte il 10 e il 12 che si interfacciano con la scheda madre per l'alimentazione, gli unici contatti che si collegano alla scheda sono 1 e 2. Il 3 è 5 si collegano a due cappellotti in due cavi che vanno a finire nel pozzetto (vanno forse alla casa per il pulsante di STOP?). Il filo blu del contatto 1 del radiocomando si collegava al 7 nella vecchia centralina e, ora, dovrebbe essere collegato al 3 della nuova scheda madre. Il filo marrone del contatto 2 era collegato al contatto 8 nella vecchia scheda, mentre ora dovrebbe essere collegato al 4, lasciando il contatto 7 della nuova scheda madre libero. A proposito del contatto 7, mi hai suggerito di mettere o un pulsante NA,  che non ho sottomano, oppure mettere due spezzoni di filo che dovrei unire (senza prendere la scossa) durante l'apertura del cancello: in questo modo si simula il comando di STOP sia con il telecomando che con il pulsante interno alla casa? Inoltre, nel caso dovesse funzionare, come farei a riprodurre lo stesso effetto con telecomando e pulsante interno? 

Secondo te, potrei provare a spostare il filo azzurro,  che ora tramite il cappellotto è collegato al 3, al contatto 7 ?

Grazie ancora di tutto 

 

 

 

Radiocomando 1.jpg

Radiocomando 2.jpg

Cablaggio scheda Fadini con radiocomando.jpg

Inserita:
12 ore fa, Dolphins ha scritto:

con i Dip swich settati come mi hai detto, tolto il ponte tra 3 e 6 , al 12 e 13 ho lasciato solo il collegamento all'alimentazione del radiocomando. In questa configurazione sia  con il telecomando che con il pulsante interno alla casa non succede nulla, non scatta proprio l'elettroserratura.  L'unico modo per aprire il cancello è inserire il ponticello tra 3 e 6.

E allora significa che il contatto di STOP non c'è; quindi, o è rotto il pulsante stesso che hai in casa, oppure è interrotto il filo o l'intero cavo lungo il percorso.

Comunque, "aiutati" anche guardando i led che sono utilissimi e quindi in questo caso il Led 6:

L6 acceso = blocco, si spegne ad impulso del comando di STOP (quindi deve essere sempre acceso, vedi LED DI DIAGNOSTICA a pag. 3 del manuale).

 

13 ore fa, Dolphins ha scritto:

in questo modo si simula il comando di STOP sia con il telecomando che con il pulsante interno alla casa?.........

Secondo te, potrei provare a spostare il filo azzurro,  che ora tramite il cappellotto è collegato al 3, al contatto 7 ?

No, leggi con attenzione quello che segue:

come già detto il contatto di STOP va collegato ai morsetti 3 e 6 della ELPRO 27, quindi verifica il cavo ed il pulsante in casa con un tester (se ce l'hai e lo sai usare) ed eventualmente se volessi replicare il comando di STOP dal radiocomando, devi spostare il filo blu dal morsetto 3 al morsetto 4 della scheda ricevente S46/C, però attenzione che i due contatti (pulsante in casa e ricevente radio) vanno collegati in serie tra loro e NON in parallelo

 

12 ore fa, Dolphins ha scritto:

gli unici contatti che si collegano alla scheda sono 1 e 2. Il 3 è 5 si collegano a due cappellotti in due cavi che vanno a finire nel pozzetto ......... Il filo blu del contatto 1 del radiocomando si collegava al 7 nella vecchia centralina e, ora, dovrebbe essere collegato al 3 della nuova scheda madre. Il filo marrone del contatto 2 era collegato al contatto 8 nella vecchia scheda, mentre ora dovrebbe essere collegato al 4, lasciando il contatto 7 della nuova scheda madre libero.

Dai collegamenti che hai disegnato nello schema, in teoria con un pulsante (Canale 1) che era collegato al "Comando Radio" (morsetto 7 ELPRO 13 e 27)  eseguivi l'intera manovra Apri - STOP - Chiudi, mentre con un altro pulsante del radiocomando (Canale 2), in teoria eseguivi solo la manovra di apertura, ma se dici che i fili che entrano nei morsetti 3 e 5 della ricevente erano "morti" nel pozzetto, allora questo NON poteva accadere, ti risulta? Ho capito bene?

Considera che nella vecchia ELPRO 13, i morsetti 3 e 8 sono lo stesso comune, mentre ora nella ELPRO 27 il morsetto Comune è solo il 3 e invece l'8 è stato aggiunto il comando di "Apertura Pedonale" e cioè l'apertura di una sola anta.

 

13 ore fa, Dolphins ha scritto:

A proposito del contatto 7, mi hai suggerito di mettere o un pulsante NA,  che non ho sottomano, oppure mettere due spezzoni di filo che dovrei unire (senza prendere la scossa) durante l'apertura del cancello: in questo modo si simula il comando di STOP sia con il telecomando che con il pulsante interno alla casa?

Quindi, per semplificare le cose, intanto comincia usando / collegando solo i morsetti 3 Comune e 7 Contatto Radio della ELPRO 27 e quindi di conseguenza 1 e 2 della ricevente e/o il pulsante e/o i due spezzoni di filo.

Poi eventualmente se serve passeremo alle cose più "difficili".

 

13 ore fa, Dolphins ha scritto:

oppure mettere due spezzoni di filo che dovrei unire (senza prendere la scossa)

Leggi bene quello che ho scritto:

Il 05/09/2025 alle 00:03 , ROBY 73 ha scritto:

oppure alla malparata due spezzoni di fili e li metti in corto tra loro per un secondo a simulare il pulsante stesso, tanto c'è bassissima tensione (24Vca), non prendi la scossa.

 

13 ore fa, Dolphins ha scritto:

e ho sia postato alcune foto sia fatto uno schema del collegamento tra il radiocomando stesso e le due sche madri (quella vecchia ELPRO13 e quella nuova ELPRO27)

La foto della ricevente S46/C della CARDIN, ok:

https://www.adi.lv/upload/Instrukcijas/Radiovadiba/S46 radiouztvereji.pdf

 

ma NON hai postato una foto panoramica della ELPRO 27 come ti avevo chiesto però:

Il 05/09/2025 alle 00:03 , ROBY 73 ha scritto:

Comunque, posta un paio di foto panoramiche della ELPRO 27 che vista così a "spezzoni", ok che si vedono i dettagli, ma non si capisce come e cosa ci sia realmente in totale

E già che ci sei e se ce l'hai anche della vecchia ELPRO 13.

 

 

Ma solo per curiosità:

Il 02/09/2025 alle 22:49 , Dolphins ha scritto:

In questo modo, però, il cancello non si apriva e l'elettricista che è venuto a casa mia ha fatto funzionare il cancello.........

Ma che fine ha fatto l'elettricista?  Non ti converrebbe chiamare lui che forse faresti prima?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...