Vai al contenuto
PLC Forum

Pressione bassa - Lowara 3HM03P

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona domenica a tutti,

da un giorno all'altro ho verificato un calo di pressione di circa 1 bar nel circuito idraulico di casa.

L'elettropompa multistadio 3HM03P05M5HVBE aspira da un serbatoio cilindrico da 1m³ adiacente, è comandata da un presscontrol Agora-Tec  DWv-18 che ho tarato Pmax 3,4 bar e accensione pari al 60% di Pmax.

Il presscontrol ha un suo display digitale che mostra la pressione di lavoro e sulla stessa linea di mandata ho anche un manometro classico analogico. entrambi indicano la stessa pressione.

Ci tengo a precisare che nonostante il presscontrol sia stato tarato per spegnere la pompa a 3,4 bar, la pressione massima raggiunta è di 2,4 bar e il presscontrol spegne correttamente la pompa. E questo è strano perché mi aspetto che la pompa resti attiva fino a quando non venga raggiunta la pressione di taratura.

Ho provato a collegare la pompa direttamente alla spina elettrica, cioè bypassando il presscontrol, e la pressione massima letta sul manometro è appunto 2,4 bar. Escludo perdite nei circuiti poiché con tutte le utenze chiuse la pressione rimane fissa.

Ho già sostituito il condensatore con uno nuovo perché Phi iniziale era 0,6  e con quello nuovo adesso è 0,8.

Vi chiedo cosa posso fare per ripristinare la pressione a 3,4 bar ed eventualmente delle istruzioni.

Grazie anticipatamente a chiunque voglia rispondermi.

Saluti.