Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 32PFS4132/12 - riparazione scheda alimentazione e altro

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, premesso che sono un dilettante, sto provando a riparare questo TV dove era saltata la scheda di alimentazione 715G7734 

Dopo alcune vicissitudini, tramite i componenti di un kit in vendita, dovrei essere riuscito a sistemarla, infatti trovo le tensioni previste ai connettori verso il pannello LED e verso la main board.

Però succede una cosa che non so interpretare.

Premetto che faccio le prove con in serie una lampada a incandescenza per paura di corto circuiti (già una volta è saltato tutto e ho dovuto rifare...)

Quando collego la TV alla corrente, il led rosso non è fisso, ma lampeggia molto lentamente.

Inoltre, ogni circa 20 secondi, si illumina per un attimo lo schermo mostrando il logo Philips, mentre, contemporaneamente, si illumina la lampadina a incandescenza in serie segnalando un consistente assorbimento di corrente.

Le mie domande sono:

- cosa sta segnalando il led con il lampeggio lento? (sul service manual non mi pare di trovare indicazioni)

- l'accensione del pannello Led quanta corrente assorbe? La lampada ad incandescenza in serie al TV, si accende per l'assorbimento (e magari lo limita impedendo un corretto funzionamento), o per un corto?

Grazie,

Max

Inserita:

Difetto e misure e rilievi iniziali?

Non mi risultano kit di riparazione ufficiali per questo alimentatore, da chi l'hai preso?  Spesso poi i kit non contengono tutto perchè certi guasti sono imprevedibili e può guastarsi di tutto. 

Il lampeggiamento lento può avere diversi significati: problemi firmware (ma il tv non si avvierebbe), fatica ad avviarsi per guasto ancora presente (plausibile visto il comportamento della lampada), routine normale del tv durante la fase di avvio e caricamento del firmware.

Inserita:
17 hours ago, mistertv said:

Difetto e misure e rilievi iniziali?

Non mi risultano kit di riparazione ufficiali per questo alimentatore, da chi l'hai preso?  Spesso poi i kit non contengono tutto perchè certi guasti sono imprevedibili e può guastarsi di tutto. 

Il lampeggiamento lento può avere diversi significati: problemi firmware (ma il tv non si avvierebbe), fatica ad avviarsi per guasto ancora presente (plausibile visto il comportamento della lampada), routine normale del tv durante la fase di avvio e caricamento del firmware.

Nel frattempo ho risolto togliendo la lampada di mezzo: la TV funziona!

Volentieri però riferisco l'esperienza qualora possa servire ad altri.

Durante il normale utilizzo il televisore ha prodotto un piccolo scoppio, del fumo, e si è spento.

Da ispezione visiva si notava subito che era saltata una resistenza discreta nei pressi del MOSFET dell'alimentatore switching.

Da misura sulla scheda il MOSFET risultava in corto (tutti e 3 i piedini), così come alcune resistenze e diodi SMD nei dintorni del MOSFET, come anche piccolo integrato che guida le oscillazioni del MOSFET.

Posso supporre che il MOSFET si sia bruciato, magari per il deterioramento della pasta conduttiva che lo incolla ad una piastrina di dissipazione, trascinando nel disastro i pezzi vicini.

Su ebay esistono in vendita dei kit non ufficiali (meno di 20€) contenenti i componenti che, a detta dei venditori, sono quelli che più spesso saltano: il MOSFET, alcune resistenze SMD, la resistenza discreta e un condensatore ceramico, alcuni diodi SMD e l'integrato.

Ho provato con un primo kit ma il risultato è stato che il nuovo MOSFET è saltato subito, insieme a vari componenti: molto probabilmente a causa delle mie saldature artigianali SMD.

Ho quindi ordinato un secondo kit, mettendoci molta più cura nelle saldature e nelle verifiche successive, e ottenendo finalmente il risultato sperato.

Max

Inserita:

20 euro...mah, quasi quasi chiudo il laboratorio e mi metto a vendere.