Vai al contenuto
PLC Forum

info differenziali abb ds202cr c16

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

Una ditta di ristrutturazione ha eseguito dei lavori a casa effettuando delle modifiche all'impianto elettrico aggiungendo un differenziale per l'induzione (che ha un assorbimento massimo teorico di 9kw) e uno per la wallbox da 7kw per l'auto elettrica.

Attualmente come contatore ho un 3kw con a breve un aumento a 6kw.

Ho dubbi sul differenziale montato che é il seguente: ds202cr c16

Questo differenziale é adatto per carichi per l'induzione e auto elettrica? Verificando su internet ho visto che suggeriscono di utilizzare un tipo F.

Mi potete aiutare a capire se vanno bene o meno? Se non vanno bene posso "forzare" a chiedere di montare un differenziale più adatto? considerando che ho chiesto una certificazione (solo per le due aggiunte) dell'impianto elettrico per le modifiche che ha effettuato.

Grazie mille,

Maurizio Colombi
Inserita:

Più che esigere un tipo F, che lascia il tempo che trova, mi preoccuperei di quel 

6 ore fa, tag89 ha scritto:

c16

che hai alla fine della sigla...

Bisognerebbe conoscere la struttura dell'impianto, ma se un installatore fa la scelta di mettere

un differenziale per l'induzione (che ha un assorbimento massimo teorico di 9kw) e uno per la wallbox da 7kw per l'auto elettrica.

ha già sbagliato in partenza, che sia tipo F o tipo vattelapesca.

E per finire:

Verificando su internet ho visto che suggeriscono di utilizzare un tipo F.

Su internet si verifica il prezzo di un paio di scarpe, la distanza tra Roma e Torino, si guardano le donne nude... e basta.

ho chiesto una certificazione

E loro ti rilasceranno una Dichiarazione, perchè non c'è nessuno che certifica, ma tutti dichiarano conforme.

Inserita:

se hai chiesto le due aggiunte che dici e ti hanno messo due C16 o non sei stato chiaro o ti prendono in giro.

un piano ad induzione non limitato va da dal C20 in sù (col 20 avresti metà potenza rispetto ai 9kW)

stesso discorso per la colonnina, col piffero che la fai andare col C16 (al massimo con questo ci attacchi il carichino diretto) ed è meglio leggere le indicazioni del produttore sul tipo di differenziale

Inserita: (modificato)

Ciao,

Grazie mille per le risposte.

Io ho specificato da ristrutturazione che ci andrà un piano induzione da 7KW (visto che tutti i piano a induzione a 4 fuochi generalmente superano i 7KW) o superiori e la ricarica wallbox da 7KW.

Nel dettaglio so che hanno passato dei fili da 4mm per l'induzione e da 10mm per la ricarica wallbox.

Visto che a breve avrò la fine dei lavori e mi dovrebbero dare una dichiarazione che sia stato eseguito a regola d'arte ho chiesto nel forum per vedere se mi stanno prendendo in giro o meno e per questo motivo sto chiedendo info.

In allegato la foto del differenziale che mi hanno messo.

Mi potete dire che differenziali andrebbero messi per stare tranquilli?

20250901_104857.jpg

Modificato: da tag89
Inserita:

con il 4mmq quadri possono metterti un C25 un po' tirato ma almeno il piano limitato a 5kW ci sta.

col 10mmq ci sta pure un C40 quindi non capisco il C16.

voglio sperare che siano provvisori perchè non avevano le taglie giuste

Inserita:

Il tipo di differenziale deve essere di Tipo A o F?

Per la wallbox ho visto che vengono richiesti questi dati :

RCBO rated current : 40A
Residual current action type : A
Tripping charaxteristics : C
Breakfast Capacity : 6kA
Quindi per la wallbox presumo un C40 di tipo A giusto?
Invece per il piano induzione non si riesce a trovare che tipo di differenziale vuole da installazione e quindi non saprei come regolarmi.

Inserita:

per la ricarica hai detto bene, e il 10mmq va benissimo.

l'induzione è un apparecchiatura elettronica, ormai A è il minimo che si mette, io andrei direttamente su F però. In questo caso col 4mmq puoi arrischiare un C25 e usarlo limitato a 5kW.