Alex7504 Inserito: 1 settembre Segnala Inserito: 1 settembre Buongiorno a tutti Lavatrice in oggetto non parte e mi spiego meglio si accende regolarmente con oblò aperto la scritta start nel display è spenta chiudo l'oblò si accende la scritta e lampeggia quindi sente che ho chiuso l oblò, se do il consenso di partenza la macchina non parte e dopo alcuni minuti da errore e 34, in parole povere la scheda non comanda l'elettro-serratura dell'oblò, Si può intervenire nella scheda ? Facendo dei controlli nei contatti che dovrebbe arrivare tensione di chiusura oblò è tutto regolare. Fiducioso di qualche risposta Vi ringrazio Alex
Stefano Dalmo Inserita: 1 settembre Segnala Inserita: 1 settembre Bisogna capire prima di che serratura si tratta , se quella tipica , che bisogna aspettare i classici due minuti , dopo la fine del programma ,per poterla aprire o quella a magnete , che si apre e si chiude istantaneamente al comando di acceso spento . cosi da verificare se gli arriva tensione . Magari pure una foto della serratura e del connettore .
Alex7504 Inserita: 2 settembre Autore Segnala Inserita: 2 settembre Ciao Stefano Grazie per la risposta Normalmente le miele non si deve attendere i due minuti per apertura oblò ma che poi alla fine dei conti il problema non è in apertura ma in chiusura. Ti allego la serratura i cavi sono tutti di colore rosa ti allego anche un dettaglio dei 5 pin cosa esattamente fanno. Ciao Stefano Grazie per la risposta Normalmente le miele non si deve attendere i due minuti per apertura oblò ma che poi alla fine dei conti il problema non è in apertura ma in chiusura. Ti allego la serratura i cavi sono tutti di colore rosa ti allego anche un dettaglio dei 5 pin cosa esattamente fanno. Grazie Alex
Stefano Dalmo Inserita: 2 settembre Segnala Inserita: 2 settembre Intanto potresti iniziare a vedere col tester in ohm se tra i contatti 1e 2 c’è resistenza o isolamento . Se c’è un valore resistivo , bisogna controllare se con serratura in posizione di oblò chiuso , arrivi tensione su 1 e 2 . il segnale alla scheda , dí serratura chiusa gli arriva tramite il ritorno del 2 che chiude sul tre . 4 e 5 sono aperti , e credo che si chiudano quando chiudi l’oblò meccanicamente , lo schema non mette in evidenza un contatto a chiusura elettrica . va verificato simulando la chiusura con il nasello dell’oblò , se si chiude tra 4e5
Alex7504 Inserita: lunedì alle 10:55 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 10:55 (modificato) Il 02/09/2025 alle 10:59 , Stefano Dalmo ha scritto: Intanto potresti iniziare a vedere col tester in ohm se tra i contatti 1e 2 c’è resistenza o isolamento . Se c’è un valore resistivo , bisogna controllare se con serratura in posizione di oblò chiuso , arrivi tensione su 1 e 2 . il segnale alla scheda , dí serratura chiusa gli arriva tramite il ritorno del 2 che chiude sul tre . 4 e 5 sono aperti , e credo che si chiudano quando chiudi l’oblò meccanicamente , lo schema non mette in evidenza un contatto a chiusura elettrica . va verificato simulando la chiusura con il nasello dell’oblò , se si chiude tra 4e5 Ciao Stefano Speravo di essere stato abbastanza chiaro nel mio primo messaggio ma sembra di no .... Ti rispondo alle tue domande / affermazioni Nei pin 1 - 2 c'è una resistenza quindi elettroserratura è ok con oblò chiuso non arriva tensione nei pin 1 - 2 ed è corretto deve arrivare tensione solo quando chiude la elettroserratura quindi dopo che ho dato lo START alla macchina. il pin 3 - 2 è esattamente il contatto che deve fare l'elettroserratura quando al pin 1 - 2 sono alimentati 4 - 5 si ti confermo che sono i due contatti che sente che oblò è chiuso "lo avevo confermato" che la macchina sente se ho l' oblò è aperto o chiuso. Per concludere la macchina HA un contatto di chiusura elettrica ed è esattamente il pin 2 - 3 quando nel pin 1 - 2 arriva tensione. Per concludere non arriva tensione al pin 1 - 2 quando do il consenso START alla macchina e dipende dalla scheda, la mia domanda era se qualcuno è intervenuto nella scheda non con la semplice sostituzione della stessa. Grazie Alex Modificato: lunedì alle 11:06 da Alex7504
michpao Inserita: lunedì alle 17:50 Segnala Inserita: lunedì alle 17:50 Il 01/09/2025 alle 09:04 , Alex7504 ha scritto: la macchina non parte e dopo alcuni minuti da errore e 34 Sicuro di questo codice errore? Potresti mettere una foto?
borgo77 Inserita: lunedì alle 18:08 Segnala Inserita: lunedì alle 18:08 ciao, come indicato sul libretto istruzioni il tuo codice, F34 indica proprio un problema alla chiusura e solitamente non dipende dalla scheda ma dalla serratura Controlla anche che non si sia rotto il nasello della cornice oblò
michpao Inserita: lunedì alle 18:20 Segnala Inserita: lunedì alle 18:20 8 minuti fa, borgo77 ha scritto: come indicato sul libretto istruzioni il tuo codice, F34 indica proprio un problema alla chiusura Dov’é scritto nelle istruzioni d’uso?!
michpao Inserita: lunedì alle 18:39 Segnala Inserita: lunedì alle 18:39 4 minuti fa, borgo77 ha scritto: esattamente alla pagina 48 grazie 😊 non mi tornava Il 01/09/2025 alle 09:04 , Alex7504 ha scritto: errore e 34
Alex7504 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Buongiorno a tutti Grazie per le Vostre risposte, problema risolto sostituito la scheda di potenza e tutto è tornato a funzionare Mi scuso per non poter mettere la foto dell errore 34 "ma fidatevi" mi è capitato già in tre macchine che sente che ho chiuso oblò ma premendo START la macchina non parte, chiaramente dopo aver fatto le prove che ho dato a Stefano il difetto si è sempre spostato sulla scheda, motivo di aver aperto questo post, chiedendo se qualcuno era riuscito ad intervenire sulla scheda con questo difetto, a quanto pare nessuno ha MAI avuto questo problema "fortunato io" ... Buona giornata a tutti Saluti Alex
Alex7504 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Il 08/09/2025 alle 17:50 , michpao ha scritto: Sicuro di questo codice errore? Potresti mettere una foto? Ciao scusami rileggendo il mio post e la tua richiesta di conferma con foto dell errore, mi sono accorto di aver fatto un errore non è E34 ma F34 mi scuso, tutto il resto lo confermo. Saluti Alex
michpao Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 51 minuti fa, Alex7504 ha scritto: chiedendo se qualcuno era riuscito ad intervenire sulla scheda Quelle schede molto costose le ho riparate per altri difetti. L’assistenza ufficiale ti propone la sostituzione, ma poi si sa che la vecchia scheda viene analizzata e riparata (vedi forum tedeschi)🤔 Se vuoi metti foto della vecchia, lato componenti indicando il connettore che alimenta l’elettroserratura.
Messaggi consigliati