reka Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa è possibile verificare l'impianto telefonico distribuito in un piccolo ufficio? continuità a parte c'è qualche altro valore da poter verificare con un tester? mi spiego meglio descrivo l'impianto: la linea telefonica interna è distribuita a partire dal router tim/ftth partendo dal TEL1 con una piattina nera di un paio di metri che va a collegarsi dietro alla prima rj11 (che fa una multifunzione fax) da questa parte un vecchio doppino che fa l'altra rj11 con collegato il telefono per poi passare allo spogliatoio sotto dove c'è un'altra presa e il collegamento alla badenia nel capannone. il guasto: venerdì durante un temporale mi è saltata la parte di fonia (internet sempre ok), per prima cosa ho riavviato il router ma non ho risolto. Ho aspettato un'oretta e ho riavviato ancora ma senza risultato allora ho chiamato il 191. A loro risultava tutto ok quindi mi hanno chiesto di scollegare l'impianto e di collegare un apparecchio direttamente al router, anche così non funzionava (loro mi telefonavano sentivano il libero ma a me non suonava nulla). Siccome mi hanno detto che se usciva il tecnico e non era colpa loro mi sparavano 95 euro solo d'uscita ho preferito aspettare e procurarmi un altro telefono da provare, Anche questo, collegato direttamente al router non andava, ma dopo un riavvio ha funzionato il problema: adesso l'impianto mi funziona solo dal router direttamente, ma se collego il telefono alla solita presa rj11 non funziona, ma l'apparecchio non da l'avviso "controllare linea telefonica" quindi sembra che ci sia il segnale ma "debole". è possibile che da TEL1 esca un segnale diminuito rispetto a prima?
DavideDaSerra Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) Prova semplicemente a sostituire l'alimentatore del router con uno di pari caratteristiche (ma anche con una corrente massima un po' maggiore), io ho avuto un problema simile e cambiando l'alimentatore ho risolto. Altrimenti dai una bella "frittura" alle porte del router (della serie attaccalo alla 220V), così quando esce il tecnico trova le porte "bruciate" e ti cambia l'apparecchio. Modificato: 4 ore fa da DavideDaSerra
Messaggi consigliati