reka Inserito: lunedì alle 10:36 Segnala Inserito: lunedì alle 10:36 è possibile verificare l'impianto telefonico distribuito in un piccolo ufficio? continuità a parte c'è qualche altro valore da poter verificare con un tester? mi spiego meglio descrivo l'impianto: la linea telefonica interna è distribuita a partire dal router tim/ftth partendo dal TEL1 con una piattina nera di un paio di metri che va a collegarsi dietro alla prima rj11 (che fa una multifunzione fax) da questa parte un vecchio doppino che fa l'altra rj11 con collegato il telefono per poi passare allo spogliatoio sotto dove c'è un'altra presa e il collegamento alla badenia nel capannone. il guasto: venerdì durante un temporale mi è saltata la parte di fonia (internet sempre ok), per prima cosa ho riavviato il router ma non ho risolto. Ho aspettato un'oretta e ho riavviato ancora ma senza risultato allora ho chiamato il 191. A loro risultava tutto ok quindi mi hanno chiesto di scollegare l'impianto e di collegare un apparecchio direttamente al router, anche così non funzionava (loro mi telefonavano sentivano il libero ma a me non suonava nulla). Siccome mi hanno detto che se usciva il tecnico e non era colpa loro mi sparavano 95 euro solo d'uscita ho preferito aspettare e procurarmi un altro telefono da provare, Anche questo, collegato direttamente al router non andava, ma dopo un riavvio ha funzionato il problema: adesso l'impianto mi funziona solo dal router direttamente, ma se collego il telefono alla solita presa rj11 non funziona, ma l'apparecchio non da l'avviso "controllare linea telefonica" quindi sembra che ci sia il segnale ma "debole". è possibile che da TEL1 esca un segnale diminuito rispetto a prima?
DavideDaSerra Inserita: lunedì alle 11:50 Segnala Inserita: lunedì alle 11:50 (modificato) Prova semplicemente a sostituire l'alimentatore del router con uno di pari caratteristiche (ma anche con una corrente massima un po' maggiore), io ho avuto un problema simile e cambiando l'alimentatore ho risolto. Altrimenti dai una bella "frittura" alle porte del router (della serie attaccalo alla 220V), così quando esce il tecnico trova le porte "bruciate" e ti cambia l'apparecchio. Modificato: lunedì alle 11:54 da DavideDaSerra
Domenico Maschio Inserita: martedì alle 15:15 Segnala Inserita: martedì alle 15:15 Il 01/09/2025 alle 11:50 , DavideDaSerra ha scritto: Altrimenti dai una bella "frittura" alle porte del router (della serie attaccalo alla 220V), così quando esce il tecnico trova le porte "bruciate" e ti cambia l'apparecchio. Ma che dici ? Se il router è tuo , come nella maggior parte dei contratti , se si rompe te lo devi comprare tu . Si puo controllare sulla bolletta se hai la voce canone di fitto e/o manutenzione ruoter , se cosi allora quando si guasta te lo cambiano
Domenico Maschio Inserita: martedì alle 15:20 Segnala Inserita: martedì alle 15:20 Il 01/09/2025 alle 10:36 , reka ha scritto: è possibile verificare l'impianto telefonico distribuito in un piccolo ufficio? continuità a parte c'è qualche altro valore da poter verificare con un tester? Con il tester in ohm x 1000 o maggiore ,se c'è , senza alimentazione ( linea staccata dal modem ) vedi sui due fili se c'è isolamento sufficiente . Dovrebbe essere almeno 1 Mohm . Prova anche tra i due fili e la terra . Se non hai basso isolamento stacca gli apparecchi , la badenia ,infine le prese , fino a quando trovi il guasto.
DavideDaSerra Inserita: martedì alle 16:30 Segnala Inserita: martedì alle 16:30 (modificato) 1 hour ago, Domenico Maschio said: Ma che dici ? Se il router è tuo , come nella maggior parte dei contratti , se si rompe te lo devi comprare tu . Si puo controllare sulla bolletta se hai la voce canone di fitto e/o manutenzione ruoter , se cosi allora quando si guasta te lo cambiano SE il router è tuo, nella maggior parte dei casi è in comodato o a noleggio. Se il router è quello del gestore e mandano il tecnico praticamente sempre lo sostituisce senza costo, anche se è di proprietà. Almeno, a me hanno fatto così due operatori (tim e fastweb, due volte su linea business e una sulla privata) per un totale di 3 router. Modificato: martedì alle 16:36 da DavideDaSerra
Domenico Maschio Inserita: martedì alle 20:21 Segnala Inserita: martedì alle 20:21 3 ore fa, DavideDaSerra ha scritto: SE il router è tuo, nella maggior parte dei casi è in comodato o a noleggio. Se il router è quello del gestore e mandano il tecnico praticamente sempre lo sostituisce senza costo, anche se è di proprietà. No , in comodato vuol dire che te lo hanno regalato e dopo i due anni di garanzia te lo devi ricomprare tu . a noleggio vuol dire che paghi il canone di noleggio e manutenzione sulla bolletta e ci deve stare scritto la voce in bolletta.
DavideDaSerra Inserita: ieri dalle 09:33 Segnala Inserita: ieri dalle 09:33 (modificato) In comodato è come in noleggio (apparato di proprietà del fornitore) che per scelta commerciale non ti fa pagare (se si guasta è sempre onere del fornitore ripararlo). A rigore contrattuale, per la vendita, è vero quello che dici (tranne che per il comodato). Nella pratica, se il modem è quello operatore, è consuetudine che lo sostituiscano, garanzia o non garanzia, non è detto che il sostituto sia nuovo, ma è comunque un apparato funzionante. Modificato: ieri dalle 09:35 da DavideDaSerra
reka Inserita: ieri dalle 13:53 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 13:53 sì il mio è ancora in garanzia da loro, ma preferisco essere sicuro del mio impianto prima di rischiare di pagare i 95euro d'uscita. più tardi provo a fare le verifiche col tester
piergius Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa Il 01/09/2025 alle 10:36 , reka ha scritto: adesso l'impianto mi funziona solo dal router direttamente, ma se collego il telefono alla solita presa rj11 non funziona, Ciao ! Ma l' Apparecchio collegato direttamente al Modem funziona sia per telefonare che per ricevere ? - Se alla Linea ci sono collegati direttamente Centralini, Apparecchiature Complementari alimentati anche a 230V vanno tutti disalimentarli e scollegati subito . In un caso analogo la causa era la base di un Cordless che non sapevano di avere, lasciato dal precedente Proprietario . Staccata quella, ha rifunzionato tutto il resto . - Se non disponi di un Megaohmetro a 250Vcc per misurare l' Isolamento della Linea privata, procurati uno Sdoppiatore RJ11 ed attaccalo alla Porta del Modem . Così proverai per gradi successivi , sia in partenza che in arrivo, Telefono di Prova da solo, quindi farai alcuni Test insieme alla sola Linea senza "Carichi", poi abbinato ad un altro Apparecchio inserito nelle varie Prese , in seguito reinserisci un "Carico" alla volta, verifica se uno di essi lascia la Linea occupata.. - Buona serata !
reka Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa il telefono collegato direttamente funziona, è pure una centrale cordless per fortuna così posso portarmi il portatile in giro perchè la campana non va. chiaramente non ho fatto nessuna modifica poco prima che il problema cominciasse. l'impianto è: TEL1 ------>RJ11(FAX IN MULTIFUZ) -----> rj11 TELEFONO/BASE CORDL -------------> rj11 TELEFONO FISSO ----->CAMPANA Ho provato a collegare il telefono alla prima presa del fax e la cosa strana è che all'inizio ha dato il segnale di libero ma appena provato a fare una chiamata si è ammutolito anche li. adesso provo a scollegare l'apparecchio e la campana sotto per vedere se cambia qualcosa
reka Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa allora: staccando il telefono fisso torna tutto a posto! devo proprio staccare la spina telefonica che non è un rj11 ma una tripolare, se stacco solo la 230V il guasto rimane. può essere una connessione saltata nella presa?
piergius Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 1 ora fa, reka ha scritto: provato a collegare il telefono alla prima presa del fax, la cosa strana è che all'inizio ha dato il segnale di libero, ma appena provato a fare una chiamata si è ammutolito anche li. Qualcosa tiene impegnata la Linea . . È importante fare la Prova con lo Sdoppiatore . Va bene anche un Filtro Rj . .. Stacca tutto, anche la Campana ! ( potrebbe essere in Corto il Condensatore ). Lascia solo Linea e Prese . ... Se hai un cordone Rj con la Spina dalla parte opposta, puoi collegarci il Tester Lo attacchi allo Sdoppiatore insieme al Telefono di Prova e misuri la Tensione a riposo senza Linea .... Quindi attacchi la sola Linea e ti sposti con Sdoppiatore + Telefono + Tester alle varie Prese ..... Se così tutte funzionano la Linea è buona . Allora rifai il giro, questa volta attaccando allo Sdoppiatore i vari Apparati al posto del Telefono, per ultima ricollega la Campana, per monitorare se qualche Apparecchio abbassa molto la Tensione Continua presente a riposo. - In alternativa metti 2 Led (tra loro in Antiparallelo) in serie su un filo subito dopo la 1^ Presa. (utilissimi : da quando ho avuto un problema simile non li ho tolti più ) A Riposo devono essere spenti . 1 acceso = Linea impegnata . Lampeggiano con la Corrente Alternata della Chiamata entrante . Come sopra inserisci un Apparato alla volta e verifica cosa assorbe . - Buona giornata !
piergius Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 38 minuti fa, reka ha scritto: staccando il telefono fisso torna tutto a posto! devo proprio staccare la spina telefonica che non è un rj11 ma una tripolare, se stacco solo la 230V il guasto rimane Evidentemente non è in tilt, ma è guasto . - Ciao !
reka Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa oggi provo a collegare un telefono diverso a quella tripolare e quello che c'è ora lo provo diretto su TEL1 giusto per capire se devo buttarlo o meno
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