Gianlu1976 Inserito: 19 ore fa Segnala Inserito: 19 ore fa Buongiorno a tutti, dovendo sostituire un miscelatore in cucina ho chiuso entrambe le valvole acqua calda e fredda. Ho effettuato diversi giri della vite lentamente fino a chiudere completamente sia l'acqua calda che quella fredda. Dopo aver effettuato la sostituzione del miscelatore lentamente ho girato in senso antiorario entrambe le viti e provato il miscelatore. Acqua calda pur avendo girato tutta la vite scende pochissimo mentre la fredda va bene. Penso di avere un problema alla valvola a vitone. Mi chiedo se è possibile sostituire il vitone. La casa è degli anni 60. Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa Il vitone scorrevole , di forma quadra o altra è uscita fuori sede . E ora nel rientrare in sede non ne vuole sapere . la cosa sarebbe di svitare la parte terminale facendo presa con la chiave apposita , sulla parte esagonale , ma la vedo dura , non si riesce a vedere niente da come sta combinata . pulisci un po o magari da vicino vedi dove inserire la chiave . poi una volta tirato fuori il vitone , allinei le parti e girando il pomo , lo fai rientrare . poi rimonti il vitone . altrimenti , prova ad avvitare e svitare con il pomo cercando di far allineare le parti e fare più giri per arretrare la tenuta .
Gianlu1976 Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa Grazie Stefano per la tua risposta. Eventualmente pensi che in commercio si possa trovare come ricambio il vitone? Riguardo alle condizioni esterne della valvola hai perfettamente ragione, provo a dare una bella pulita. E faccio altra foto. Grazie.
Stefano Dalmo Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Non è da cambiare il vitone , ma sostituire la guarnizione di tenuta anteriore .
Gianlu1976 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Grazie Stefano per la tua risposta. Proverò prima a fare una pulizia, poi spruzzerò del WD40 ed infine proverò a smontare con molta cautela.
Messaggi consigliati