Vai al contenuto
PLC Forum

Abbassamento di tensione impianto con fotovoltaico e colonnina di ricarica

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Da circa 2 anni ho un impianto fotovoltaico a tetto da 6kw e contemporaneamente ho aumentato la potenza di casa da 1,5 a 3 kw e ho fatto installare una colonnina di ricarica per l'auto elettrica tarata a circa 4,5 kw di erogazione. 

Dopo un po,  ci siamo accorti che la caldaia a condensazione andava ogni tanto in allarme, cosa che prima non avveniva. La cosa sembrava casuale poi tornava a funzionare e dato che ha più di 20 anni abbiamo pensato che forse era sulla via del tramonto. Poi con il passare dei mesi ci siamo accorti che in realtà il mal funzionamento della caldaia avveniva in una particolare condizione: quando di notte con l'accumulo del fotovoltaico a 0% e auto in ricarica si tentava di farla andare (utilizzando l'acqua calda).

Per un po ci siamo adattati evitando docce in queste condizioni dato che arrivava acqua fredda, poi preso da mille dubbi ho cominciato a misurare la tensione di casa durante il giorno costatando che va da un massimo di 235v fino ad arrivare a 190v nella condizione incriminata (batteria a 0% e auto in carica di notte).

Ora mi chiedo da profano, è normale tutta questa variazione? E' normale che la tensione in quella particolare condizione arrivi a 190v? E' dovuta a qualche impostazione del fotovoltaico? e soprattutto come posso risolvere?

La ditta che mi fece il lavoro non è della zona e prima di contattarli volevo capire se tutto questo è normale.

Si potrebbe risolvere con uno stabilizzatore?

Grazie in anticipo a tutti. 

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)
34 minuti fa, SIMONA74 ha scritto:

E' normale che la tensione in quella particolare condizione arrivi a 190v?

La butto li, senza nemmeno sapere le distanze e senza nemmeno chiedere più di tanto. Ci penseranno gli altri che seguono.

Che la sezione dei conduttori dal punto di consegna al quadro generale sia troppo "magra"?

e soprattutto come posso risolvere?

Aumentando la dimensione della linea di alimentazione da fornitore pubblico o caricando l'auto quando c'è il fotovoltaico in funzione.

Si potrebbe risolvere con uno stabilizzatore?

Non è l'apparecchio adatto e non risolveresti nulla.

Modificato: da Maurizio Colombi