stewecar Inserito: 7 ore fa Segnala Inserito: 7 ore fa ciao, ho un problema all'impianto di casa: come da oggetto, se stacco la TV dalla presa in cucina, il segnale di terra (ho una multipresa Schneider che me la segnala..) sparisce. Solo con questa presa si presenta il problema..smontata ho visto che le due prese presenti (su una è stato fatto un 'ponte') sono correttamente installate. Grazie per ogni aiuto. stefano
Dumah Brazorf Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa (modificato) hai provato la multipresa in altre stanze giusto per essere sicuri funzioni? se inserisci la spina nella presa a muro girata di 180° cambia niente? il cavo di terra dietro la presa elettrica sarà anche collegato ma dovrai verificare che all'altro capo lo sia al resto dell'impianto di terra... Modificato: 6 ore fa da Dumah Brazorf
stewecar Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa Grazie mille. Prove effettuate..la multipresa funziona..spina girata e nessuna variazione. Non saprei dove cercare il collegamento al cavo di terra..oltre al quadro generale non so andare 😃. Grazie ancora
Dumah Brazorf Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa ci saranno delle scatole di derivazione. meglio se chiami un elettricista.
stewecar Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Scusa se approfitto della tua esperienza.. per l'appunto è passato un mio amico (è ingegnere..mai fidarsi di loro😝) al quale ho fatto vedere la scatolone di derivazione che ho in casa..mi ha riferito che tutte le terre sono collegate a norma tra loro e secondo lui non è possibile che ce ne sia una scollegata (quella riferita alla presa incriminata)..secondo lui è possibile che ci sia un problema più ampio a livello condominiale. Grazie ancora.
Leone2285 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Ciao, potresti misurare la tensione tra fase e terra con un tester. Se la terra non è collegata non troverai alcuna tensione.
stewecar Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Grazie, L'ha misurata il mio amico..circa 180V
Dumah Brazorf Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa ma allora perchè nelle altre prese di casa la ciabatta non ti da l'errore?
stewecar Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Infatti..in tutte le prese segnala l'assenza di terra se non collego quella incriminata in cucina
Dumah Brazorf Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) ah ecco... tanti auguri Modificato: 2 ore fa da Dumah Brazorf
Leone2285 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Scusami, l'unica azione che fai quando metti la spina è di tipo meccanico sul contatto. A mio avviso quella spina è danneggiata nel contatto di terra oppure c'è dell'ossido.
Leone2285 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 1 ora fa, stewecar ha scritto: Grazie, L'ha misurata il mio amico..circa 180V Anche quei 180V non mi sembrano un valore plausibile per un buon collegamento di terra. Magari mi sbaglio.
Livio Orsini Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 1 ora fa, stewecar ha scritto: L'ha misurata il mio amico..circa 180V Fai controllare urgentemente, da persona veramente esperta, la linea di terra perchè, se la misura è corretta, quella terra è fasulla.
DavideDaSerra Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Ipotesi: 180V non è normale... dovrebbe essere ~230, ~0 o ~130 (se sei nelle zone ancora servita con due fasi). 180V avrebbe senso in caso ti arrivasse tensione molto bassa (fase-neutro sempre 180), ma nel caso ci sarebbe da lagnarsi col distributore. Se dovessi scommettere, direi che l'appartamento ha la messa a terra non collegata al montante di terra condominiale.
stewecar Inserita: 52 minuti fa Autore Segnala Inserita: 52 minuti fa Grazie a tutti, provvedo a chiamare l'elettricista
Messaggi consigliati