Vai al contenuto
PLC Forum

terra che 'sparisce' se stacco la Tv dalla presa

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao,

ho un problema all'impianto di casa: come da oggetto, se stacco la TV dalla presa in cucina, il segnale di terra (ho una multipresa Schneider che me la segnala..) sparisce. Solo con questa presa si presenta il problema..smontata ho visto che le due prese presenti (su una è stato fatto un 'ponte') sono correttamente installate.

Grazie per ogni aiuto.

stefano

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

hai provato la multipresa in altre stanze giusto per essere sicuri funzioni? se inserisci la spina nella presa a muro girata di 180° cambia niente?

il cavo di terra dietro la presa elettrica sarà anche collegato ma dovrai verificare che all'altro capo lo sia al resto dell'impianto di terra...

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

Grazie mille.

Prove effettuate..la multipresa funziona..spina girata e nessuna variazione.

Non saprei dove cercare il collegamento al cavo di terra..oltre al quadro generale non so andare 😃.

Grazie ancora 

Dumah Brazorf
Inserita:

ci saranno delle scatole di derivazione.

meglio se chiami un elettricista.

Inserita:

si concordo..grazie mille

Inserita:

Scusa se approfitto della tua esperienza.. per l'appunto è passato un mio amico (è ingegnere..mai fidarsi di loro😝) al quale ho fatto vedere la scatolone di derivazione che ho in casa..mi ha riferito che tutte le terre sono collegate a norma tra loro e secondo lui non è possibile che ce ne sia una scollegata (quella riferita alla presa incriminata)..secondo lui è possibile che ci sia un problema più ampio a livello condominiale. Grazie ancora.

Leone2285
Inserita:

Ciao, potresti misurare la tensione tra fase e terra con un tester. Se la terra non è collegata non troverai alcuna tensione. 

Inserita:

Grazie, 

L'ha misurata il mio amico..circa 180V

Dumah Brazorf
Inserita:

ma allora perchè nelle altre prese di casa la ciabatta non ti da l'errore?

Inserita:

Infatti..in tutte le prese segnala l'assenza di terra se non collego quella incriminata in cucina

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

ah ecco... tanti auguri

Modificato: da Dumah Brazorf
Leone2285
Inserita:

Scusami, l'unica azione che fai quando metti la spina è di tipo meccanico sul contatto. A mio avviso quella spina è danneggiata nel contatto di terra oppure c'è dell'ossido.

Leone2285
Inserita:
1 ora fa, stewecar ha scritto:

Grazie, 

Anche quei 180V non mi sembrano un valore plausibile per un buon collegamento di terra. Magari mi sbaglio.

Livio Orsini
Inserita:
1 ora fa, stewecar ha scritto:

Fai controllare urgentemente, da persona veramente esperta, la linea di terra perchè, se la misura è corretta, quella terra è fasulla.

DavideDaSerra
Inserita:

Ipotesi:
180V non è normale... dovrebbe essere ~230, ~0 o ~130 (se sei nelle zone ancora servita con due fasi).
180V avrebbe senso in caso ti arrivasse tensione molto bassa (fase-neutro sempre 180), ma nel caso ci sarebbe da lagnarsi col distributore.

Se dovessi scommettere, direi che l'appartamento ha la messa a terra non collegata al montante di terra condominiale.

Inserita:

Grazie a tutti, provvedo a chiamare l'elettricista 

Stefaro74
Inserita:

È molto probabile che la terra non sia collegata oltre il tuo appartamento e che la tv metta eterra il tuo appartamento attraverso l'antenna.

Urge proprio l'intervento di un elettricista 

Inserita:
50 minuti fa, Stefaro74 ha scritto:

È molto probabile che la terra non sia collegata oltre il tuo appartamento e che la tv metta eterra il tuo appartamento attraverso l'antenna.

Urge proprio l'intervento di un elettricista 

Grazie.

L'ipotesi del mio amico è che in realtà ci sia un problema di collegamento ma a livello condominiale.. 

Solo per dovere di cronaca il mio jmpianto ha poco più di 5 anni