Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto riscaldamento alta temperatura (termosifoni) con distribuzione a soffitto.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tuti,
 mi sto informando per rifare un impianto di riscaldamento.

I tubi attuali sono in ferro e con il restauro sto valutando di far fare gli impianti nuovi.
Poichè non è mia intenzione aprire i pavimenti ho iniziato a chiedere dei preventivi.

Sono due piani, la caldaia è al piano terra e sarebbe la parte interessata dal "problema" del soffitto.
L'idea è di fare tutti gli impianti (clima elettrico e idraulico) a soffitto che verranno poi coperti da un contro soffitto al piano terra.
La zona notte (piano superiore) non viene toccata se non per l'installazione del clima. Il piano superiore non ha i soffitti alti.
Quindi gli impianti saranno da fare in traccia.

Ovviamente se necessario le calate verticali saranno sotto traccia.
Salvo le due stanze che avranno delle contro pareti per necessità degli impianti.

Ho però avuto pareri discordanti al riguardo:
 - Non si può fare perchè si ferma aria, ma avendo 2 piani comunque parte del circuito è al piano superiore.
 - Si può fare ma il collettore deve stare nel punto piu alto. Significherebbe portare il collettore al piano superiore e portare giu ogni singola calata.
   (Al piano superiore ho solo un disinpegno bagno e una camera. La zona giorno ha piu radiatori ed è piu ampia). 
- Si può fare senza problemi, il collettore non ha importanza dove sta.

Sinceramente non so chi delle varie ditte ha ragione.
E avendo tutti pareri così discordanti mi hanno messo il dubbio.

Ovvio che un qualche meccanismo di sfiato va pensato.
Io capisco che con un circuito del genere il punto piu alto di ogni singolo "circuito" post-collettore non è piu il termosifone stesso ma il soffitto.

Altri pareri?

Inserita:

secondo me se riesci a far installare delle jolly in alto il problema dell'aria non si pone.

più che altro fai fare parecchi metri in più ai circuiti

Inserita:
8 ore fa, reka ha scritto:

secondo me se riesci a far installare delle jolly in alto il problema dell'aria non si pone.

Si beh delle jolly saranno sicuramente da installare.
Ma vorrei capire se il collettore posso metterlo al piano terra o mi tocca fare dei giri assurdi aui tubi per portarli dal piano superiore a quelli inferiore.

Mi sembra di dover fare una sorta di vaso aperto come nei condimini!

8 ore fa, reka ha scritto:

più che altro fai fare parecchi metri in più ai circuiti

Eh infatti.