skyhell Inserito: venerdì alle 17:04 Segnala Inserito: venerdì alle 17:04 Salve, sto tentando di riparare una scheda per frigorifero 24v. ad occhio e lente non si vede alcun elemento bruciato, tramite camera IR sono riuscito ad individuare un transistor che scalda parecchio da subito, l'ho smontato e misurato con apposito tester e risulta integro, anche sostituendolo con un equivalente scalda lo stesso. il consumo con transistor è circa 1 ampere, senza transistor non vi è alcun assorbimento. ho testato gran parte dei diodi, mosfet alcuni senza dissaldarli, quali altri elementi dovrei testare?
Ctec Inserita: venerdì alle 17:06 Segnala Inserita: venerdì alle 17:06 Come è siglato? Metti la foto sua senza la resina, magari
Dumah Brazorf Inserita: venerdì alle 17:12 Segnala Inserita: venerdì alle 17:12 non è un transistor ma più probabilmente un regolatore di tensione. se scalda significa che a valle c'è qualcosa che ciuccia (forse troppa) corrente.
skyhell Inserita: venerdì alle 18:21 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 18:21 1 ora fa, Ctec ha scritto: Come è siglato? Metti la foto sua senza la resina, magari BCP5616 1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto: non è un transistor ma più probabilmente un regolatore di tensione. se scalda significa che a valle c'è qualcosa che ciuccia (forse troppa) corrente. Testato con tester per transistor da il disegno esatto dello schema come dal datasheet
Ctec Inserita: venerdì alle 18:54 Segnala Inserita: venerdì alle 18:54 Ok, è un NPN da 1A, sei al suo limite, ci credo che scalda. Ma probabilmente c'è un eccesso di carico. Il problema è qualcosa sul collettore, direi
skyhell Inserita: venerdì alle 20:23 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 20:23 (modificato) 1 ora fa, Ctec ha scritto: Ok, è un NPN da 1A, sei al suo limite, ci credo che scalda. Ma probabilmente c'è un eccesso di carico. Il problema è qualcosa sul collettore, direi Sul collettore (pin 2) come si vede in foto vi è il BAV99 un doppio diodo anche esso testato come da datasheet, risulta ok Modificato: venerdì alle 20:26 da skyhell
Ctec Inserita: ieri dalle 15:23 Segnala Inserita: ieri dalle 15:23 Bisognerebbe ricavare un minimo di schema. A me pare di vedere anche un foro passante. La foto non è abbastanza chiara e comunque non si sa cosa c'è sotto/dentro
skyhell Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa 18 ore fa, Ctec ha scritto: Bisognerebbe ricavare un minimo di schema. A me pare di vedere anche un foro passante. La foto non è abbastanza chiara e comunque non si sa cosa c'è sotto/dentro non c'è alcuno schema in rete, sotto non c'è nessun componente
Livio Orsini Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa (modificato) Ctec ha scritto: "Bisognerebbe ricavare un minimo di schema." Significa che devi ricavarlo dal circuito stampato, seguendo le piste. Devi fare quello che comunemente si dice "fare del re engineering". Quando non si dispone dello schema elettrico lo si ricava con pazienza dal cs. È l'unico modo per poter capire cosa sta succedendo e perchè. Sei l'unico che dispone dell'oggetto, quindi sei l'unico che può farlo. Aiutati che il ciel ti aiuta, come si usava dire ai miei tempi.😉 Magari se tu pubblicassi modello e marca del frigorifero si potrebbe anche risalire a qualche dato in più. Modificato: 6 ore fa da Livio Orsini
NovellinoXX Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Fai la stessa foto ma con una lampada dietro, così si vedono le piste in trasparenza
skyhell Inserita: 35 minuti fa Autore Segnala Inserita: 35 minuti fa 5 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Ctec ha scritto: "Bisognerebbe ricavare un minimo di schema." Significa che devi ricavarlo dal circuito stampato, seguendo le piste. Devi fare quello che comunemente si dice "fare del re engineering". Quando non si dispone dello schema elettrico lo si ricava con pazienza dal cs. È l'unico modo per poter capire cosa sta succedendo e perchè. Sei l'unico che dispone dell'oggetto, quindi sei l'unico che può farlo. Aiutati che il ciel ti aiuta, come si usava dire ai miei tempi.😉 Magari se tu pubblicassi modello e marca del frigorifero si potrebbe anche risalire a qualche dato in più. E' difficile togliere tutta quella colla... comunque la centralina è la SECOP 101N0212 in rete si trova qualcosa tipo lo schema di collegamento, qualche video ma nulla sullo schema elettrico vero e proprio , cercherò di ricavare lo schema , grazie
Messaggi consigliati