Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo impianto casolare di campagna

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

l'Enel verrà a breve a installare un contatore vicino a un palo su un terreno a 60 metri dal casolare. Non mi possono far passare i cavi sotto il terreno agricolo anche se gli facessi io la trincea a 1 metro di profondità pertanto metteranno il contatore in apposita nicchia vicino ad un loro palo di distribuzione.
Dal contatore a mie spese farò fare uno scavo per far passare cavidotto + cavo FG16 2x10mmq. La potenza contrattuale è di 3kW.
Abbiamo pensato di operare nel seguente modo :

1. Cavidotto doppio strato con cavo FG16 con 2 fili da 10mmq + nastro di segnalazione, tutto interrato ad almeno 80-100 cm fino al pozzetto a fianco del casolare.
  2. Nel pozzetto casolare sarà inserita la barra di terra e poi cavo di terra insieme a neutro e fase presi dal contatore entreranno nel quadro elettrico (da fare) del casolare.

Per alimentare anche una rimessa distante 10 metri abbiamo pensato di partire dal quadro elettrico del casolare (sempre con FG16 2x10mmq) passando sempre con un cavidotto interrato. Vicino alla rimessa sarà fatto un pozzetto in cui mettere anche la barra di terra e poi entreranno nel quadro elettrico (da fare) della rimessa.

I miei dubbi sono : 
    Vicino la nicchia del contatore devo mettere anche un quadro stagno in cui inserire un magnetotermico/altro oppure posso evitare ?
    Il cavidotto che diametro deve avere per contenere FG16 2x10 ? Nel tratto tra casolare e rimessa il cavidotto potrebbe richiedere anche il passaggio di un cavo di terra da 16mmq per migliorare la messa terra cosa ne pensate ?
    Si accettano consigli rispettando la massima sicurezza di tutto l'impianto.  

enel.png