Vai al contenuto
PLC Forum

Guarnizioni omologate per gas ma come si mettono??

Messaggi consigliati

Vito Pendioo
Inserito:

Ho preso nuove due manichette con levetta gas liquido 1/2 FF, queste collegano la bombolo gas gpl sul balcone alla tubazione in ferro che entra nella cucina. Il negoziante mi ha dato anche una confezioni di guarnizioni omologate per gas 1/2, sembrano fatte di cartone.

Il problema è che l'applicazione delle guarnizioni alla manichetta sembra impossibile, il diametro esterno è troppo grande e il diametro interno è troppo piccolo! Cosa mi sfugge, vanno bagnate?

Lato bombola di solito metto la guarnizione in gomma che viene con la bombola nuova, si applica molto facilmente ma pare non durare negli anni. Il negoziante mi ha detto che quelle che mi ha dato vanno bene anche sulla bombola ma come si mettono? Forse con un tubo devo spingerle a forza vincendo la resistenza causata dalle dimensioni della guarnizione?

Vito Pendioo
Inserita:

Oppure vanno scartavetrate leggermente?

Stefano Dalmo
Inserita:

Posta una foto 

Vito Pendioo
Inserita:
1 ora fa, click0 ha scritto:

banalmente: sono sbagliate

Sì, lo penso anch'io. Eppure sia le guarnizioni sia le manichette sono da mezzo pollice.

Inserita:

l'attacco bombola è mezzo pollice "solo a parole"

prova a mettere la guarnizione sull'altro lato della manichetta vedrai che coincide

Vito Pendioo
Inserita: (modificato)
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Posta una foto 

Nelle prime due foto ho girato la guarnizione solo per far vedere che tipo sono (da un lato hanno caratteri stampati). Le altre foto le ho trovate in rete e sono gli articoli in questione.

Nelle prime due foto si vede che il diametro esterno della guarnizione è troppo grande e il diametro interno è troppo piccolo. Questo nelle mie foto è il lato manichetta opposto a quello della bombola @click0

IMG_20250906_171713_074.jpg

IMG_20250906_171603_778.jpg

manichetta-con-leva-per-gas-liquido-ff.webp

guarnizioni-omologate-per-gas-10-pezzi.webp

Modificato: da Vito Pendioo
Inserita:

il filetto è destro o sinistro?

Vito Pendioo
Inserita:
7 minuti fa, click0 ha scritto:

il filetto è destro o sinistro?

Sinistro, ossia si avvita in senso antiorario e si svita in senso orario.

Inserita:

no, allora non ci va

(colpa mia che avevo capito che entravi sul ferro)

Vito Pendioo
Inserita:
3 minuti fa, click0 ha scritto:

no, allora non ci va

(colpa mia che avevo capito che entravi sul ferro)

Quali sono allora le guarnizioni giuste per queste manichette con levetta gas liquido 1/2 FF ?

Inserita:

ci va quella da 1/2 per bombole

che è un pelo più piccola