qtgep Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Buongiorno, ho questa vecchia lavastoviglie che non riesce a caricare l'acqua. All'avvio esegue lo scarico ma dopo qualche minuto mi segnala con dei beep l'errore «Difetto carico acqua». Ho già fatto alcune verifiche ma non riesco a venirne a capo: - con il tubo di carico (A della foto) dotato di elettrovalvola (acquastop) ho scollegato il tubo dalla lavastoviglie ho alimentato l'elettrovalvola con la 220v e l'acqua esce dal tubo, quindi deduco che il rubinetto è aperto e l'elettrovalvola funziona. - con il tubo di carico collegato alla lavastoviglie ho alimentato l'elettrovalvola direttamente (ossia scollegata dalla lavastoviglie) ed ho visto che l'acqua arriva all'interno della lavastoviglie senza nessun blocco, deduco quindi che il circuito che porta l'acqua all'interno della lavastoviglie non è ostruito. - non c'è nessuna perdita sul fondo ma ho verificato anche il corretto funzionamento dei microswitch (B e C della foto) che si vedono in questo filmato https://www.youtube.com/watch?v=oJGiFMwy7yg e funzionano correttamente, escludo quindi che possa esserci un blocco o malfunzionamento del galleggiante per la protezione degli allagamenti. - ho verificato durante tutta la fase di avvio con il tester l'alimentazione all'elettrovalvola del tubo di carico e sostanzialmente non arriva nessun impulso, ma avendo già fatto tutte queste prove quale può essere la causa del malfunzionamento? è la scheda? c'è qualche altra verifica che si può fare? Grazie in anticipo per l'aiuto
Stefano Dalmo Inserita: 52 minuti fa Segnala Inserita: 52 minuti fa Bhe , se hai verificato i micro con un tester in ohm e apre e chiude i contatti azionandolo a mano , andrei a visionare la scheda , magari seguendo i cavi della elettrovalvola fino sul connettore sulla scheda , verificando che il cablaggio non fosse interrotto E poi il circuito che pilota la valvola sulla scheda stessa.
Messaggi consigliati