Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Siemens SE60T390EU/01 - «Difetto carico acqua»


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho questa vecchia lavastoviglie che non riesce a caricare l'acqua. All'avvio esegue lo scarico ma dopo qualche minuto mi segnala con dei beep l'errore «Difetto carico acqua».
Ho già fatto alcune verifiche ma non riesco a venirne a capo:
- con il tubo di carico (A della foto) dotato di elettrovalvola (acquastop) ho scollegato il tubo dalla lavastoviglie ho alimentato l'elettrovalvola con la 220v e l'acqua esce dal tubo, quindi deduco che il rubinetto è aperto e l'elettrovalvola funziona.
- con il tubo di carico collegato alla lavastoviglie ho alimentato l'elettrovalvola direttamente (ossia scollegata dalla lavastoviglie) ed ho visto che l'acqua arriva all'interno della lavastoviglie senza nessun blocco, deduco quindi che il circuito che porta l'acqua all'interno della lavastoviglie non è ostruito. 
- non c'è nessuna perdita sul fondo ma ho verificato anche il corretto funzionamento dei microswitch (B e C della foto) che si vedono in questo filmato https://www.youtube.com/watch?v=oJGiFMwy7yg e funzionano correttamente, escludo quindi che possa esserci un blocco o malfunzionamento del galleggiante per la protezione degli allagamenti.
- ho verificato durante tutta la fase di avvio con il tester l'alimentazione all'elettrovalvola del tubo di carico e sostanzialmente non arriva nessun impulso, ma avendo già fatto tutte queste prove quale può essere la causa del malfunzionamento? è la scheda? c'è qualche altra verifica che si può fare?

Grazie in anticipo per l'aiuto
 

WhatsApp_Image_2025-09-06_at_14_27_12.jpg


Stefano Dalmo
Inserita:

 Bhe , se hai verificato i micro con un tester in ohm e apre e chiude i contatti  azionandolo a mano  , andrei a visionare la scheda  , magari seguendo i cavi della elettrovalvola fino sul connettore sulla scheda , verificando che il cablaggio non fosse interrotto   E poi il circuito che pilota la valvola sulla scheda stessa. 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...