Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore cinese non identifcato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, mi trovo in difficolta, ho uno strumento medicale cinese dove si è rotto l'alimentatore.

Purtroppo lo stesso non ha adesivi o altro per capire le tensioni.

Appena alimenti il sistema, il fusibile salta.

I cavi che arrivano alla scheda madre , segnano 5v-12v-48v.
Potrebbe essere che questo alimentatore genera queste 3 tensioni?

Che alimentatore potrei prendere?

WhatsApp Image 2025-08-23 at 17.17.44.jpeg

WhatsApp Image 2025-08-23 at 17.18.53.jpeg

WhatsApp Image 2025-08-23 at 17.19.29.jpeg

Inserita:

Allora,

se il fusibile salta quando lo colleghi all'apparecchio, non è certo colpa dell'alimentatore visto che misuri le 3 tensioni a vuoto, altrimenti spiegati meglio...

Potrebbe dipendere da un sovraccarico o corto a valle del SMPS direttamente sull'apparecchio, dovresti scollegarlo completamente e provarlo con un carico al di fuori per vedere se l'alimentatore regge...

Dalle foto non si capisce un granché, magari se lo togli dalla cornice saltano fuori altri adesivi che potrebbero aiutare, inoltre se lo apri e fai una foto nitida della scheda, si può cominciare a ragionare...

Se non sei in grado di fare nulla di quanto richiesto, lascia perdere e chiama un Tecnico, rischi di peggiorare ulteriormente la situazione, stai maneggiando un  aggeggio capace di erogare oltre 30A sulle tre uscite, il rischio di fare ulteriori danni è comunque alto andando così alla cieca...

In rete gli alimentatori SMPS tripli non vanno oltre i 24V 10/15A, quindi 5V, 12V e 24V, mentre i 48V sono solo singoli visto che siamo come ordini di grandezza sui 500/700/800W...

Dumah Brazorf
Inserita:

Bisogna sapere anche la potenza però.

Alla peggio si possono piazzare 3 distinti alimentatori ma bisogna sapere da quanti A ciascuno.

Inserita:
18 ore fa, GiRock ha scritto:

Allora,

se il fusibile salta quando lo colleghi all'apparecchio, non è certo colpa dell'alimentatore visto che misuri le 3 tensioni a vuoto, altrimenti spiegati meglio...

Potrebbe dipendere da un sovraccarico o corto a valle del SMPS direttamente sull'apparecchio, dovresti scollegarlo completamente e provarlo con un carico al di fuori per vedere se l'alimentatore regge...

Dalle foto non si capisce un granché, magari se lo togli dalla cornice saltano fuori altri adesivi che potrebbero aiutare, inoltre se lo apri e fai una foto nitida della scheda, si può cominciare a ragionare...

Se non sei in grado di fare nulla di quanto richiesto, lascia perdere e chiama un Tecnico, rischi di peggiorare ulteriormente la situazione, stai maneggiando un  aggeggio capace di erogare oltre 30A sulle tre uscite, il rischio di fare ulteriori danni è comunque alto andando così alla cieca...

In rete gli alimentatori SMPS tripli non vanno oltre i 24V 10/15A, quindi 5V, 12V e 24V, mentre i 48V sono solo singoli visto che siamo come ordini di grandezza sui 500/700/800W...

18 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Bisogna sapere anche la potenza però.

Alla peggio si possono piazzare 3 distinti alimentatori ma bisogna sapere da quanti A ciascuno.

Grazie per le risposte date.

Purtroppo ho ovviato il fatto che ho smontato l'alimentatore completamente, e all'interno ho notato un condensatore rigonfio(già sostituito).

Oltre a quello ho notato una bruciatura di un (credo) Transistor, infatti testando i pin, li trovo in cortocircuito, quindi per guadagnare tempo invece di provare a cambiare anche lui, magari rischiando di non risolvere, volevo cambiare completamente tutto.

Le tensioni sono riuscito a leggerle controllando dove vanno i cavi dall'alimentatore fino alla ''scheda madre'', fortunatamente leggo le 3 sui 3 morsetti tensioni elencate.

La mia difficoltà sta nel trovare un alimentatore simile, dato che non trovo nessuna nomenclatura sulla scocca dello stesso, o anche all'interno.

Prima della morsettiera escono 2 cavi direttamente saldati sulla scheda dell'alimentatore che vanno alla scheda madre( leggo i 5v)

i 48V sono il V+ e il V- come da foto, mentre i 12v sono collegati naturalmente dove ci sono i 12v scritti.

Ho allegato una foto di un alimentatore simile trovato in rete, il mio è molto simile internamente.

Grazie a tutti

71hTBqibdML._SL1500_.jpg

Inserita: (modificato)

Ho riaperto lo strumento, di seguito le foto interne

WhatsApp Image 2025-09-07 at 16.07.04.jpeg

WhatsApp Image 2025-09-07 at 16.07.05 (1).jpeg

WhatsApp Image 2025-09-07 at 16.07.05.jpeg

WhatsApp Image 2025-09-07 at 16.07.06.jpeg

WhatsApp Image 2025-09-07 at 16.07.05 (2).jpeg

Nel transistor di destra, si vede un rigonfiamento, simile ad una crepa, e sotto infatti la pista risulta bruciata, il codice che si legge è IRFP460 8F90  9808.

Potrei risolvere cambiando solo questo in tal caso? 

Grazie

Modificato: da trabo91
Inserita:

Beh, l'IRFP460 è un MOSFET comune e di facile reperibilità, per capire se sotituendolo risolvi, dovresti fare alcune misure sull'apparecchio scollegando le alimentazioni per vedere se ci sono CC o resistenza molto bassa sui contatti...

Per i test una volta sostituito il MOSFET, ti consiglio di usare il trucco della lampada in serie alla 230V~, almeno se c'è un corto non salta niente e si accende solo la lampadina che deve essere a filamento almeno da 60W...

Prima testi il solo alimentatore scollegando l'apparecchio ed utilizzando dei carichi sulle linee di uscita altrimenti è facile che non si avvii la commutazione sul SMPS, una volta constatato che le tre tensioni sono presenti, allora puoi provare a collegare l'apparecchio ma sempre con la lampada in serie...

Inserita: (modificato)
12 minuti fa, GiRock ha scritto:

Beh, l'IRFP460 è un MOSFET comune e di facile reperibilità, per capire se sotituendolo risolvi, dovresti fare alcune misure sull'apparecchio scollegando le alimentazioni per vedere se ci sono CC o resistenza molto bassa sui contatti...

Per i test una volta sostituito il MOSFET, ti consiglio di usare il trucco della lampada in serie alla 230V~, almeno se c'è un corto non salta niente e si accende solo la lampadina che deve essere a filamento almeno da 60W...

Prima testi il solo alimentatore scollegando l'apparecchio ed utilizzando dei carichi sulle linee di uscita altrimenti è facile che non si avvii la commutazione sul SMPS, una volta constatato che le tre tensioni sono presenti, allora puoi provare a collegare l'apparecchio ma sempre con la lampada in serie...

Ti ringrazio per la spiegazione, e se avessi necessita successivamente di cambiare questo alimentatore?

Quale potrei prendere? Ne ho visti di diversi su Amazon sempre se vanno bene

Grazie

Modificato: da trabo91