Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa sommersa


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un problema sulla pompa sommersa che si trova ad una profondità di 15 metri.. Pompa da 1,5 hp.. Da ieri sera ha smesso si funzionare, senza essere scattato il salvamotore.. Il pressostato da 0, mentre il boiler sembra nella misura giusta di 2 atmosfere circa.. Mi chiedo cosa potrebbe essere successo. Premetto che il pozzo é situato in una zona con acqua che macchia di rosso e  sabbiosa.. Ho fatto pulire il. Pozzo e ripulito la pompa un anno fa esattamente.. Non capisco dove sia il problema?? 

Forse il livello dell acqua é sceso sotto la pompa, oppure si é bruciata la pompa? Nell ultimo caso perché non é scattato il salvamotore? 


Inserita: (modificato)
59 minuti fa, LorenzoBe ha scritto:

una zona con acqua che macchia di rosso

 

Probabile che ci sia del metano. È talmente tipico che assieme al metano ci sia acqua rossastra che la finanza usa controllare i fossi che percorrono le case coloniche, di alcune zone della pianura padana, per individuare coloro i quali estraggono illegalmente gas metano dal loro terreno.😃

(Tipicamente nel ravennate c'erano queste estrazioni abusive).

 

59 minuti fa, LorenzoBe ha scritto:

oppure si é bruciata la pompa?

 

Se è una pompa monofase potrebbe essere il condensatore difettoso.

Se il cavo di alimentazione, o un avvolgimento della pompa, fosse interrotto il salvamotore non interviene semplicemente perchè la corrente va a zero.

Verifica, per prima cosa, che ci sia alimentazione alla pompa, poi misura la corrente assorbita.

Modificato: da Livio Orsini
LorenzoBe
Inserita:

Ieri é ripartito tutto da solo, senza che io abbia fatto niente tranne misurare se l'acqua all interno del pozzo fosse diminuita.. Ma in realtà era tutto ok.. Ho notato che alla riaccensione  dell'acqua dal tubo usciva acqua e  sabbia.. Può darsi che sulla pompa ci fosse un grumo che la ostruiva? Può darsi che nello spostare la pompa per appunto misurare la quantità d acqua si sia smosso qualcosa?? Non mi do una spiegazione del fatto che alle volte si blocchi così, senza far scattare il salvamotore 

robertice
Inserita:

Forse ha un galleggiante elettrico che aveva staccato la pompa perché il livello dell'acqua era basso, poi è risalita l'acqua 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...