Il Dottore 88 Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa Salve ho da poco acquistato una fresatrice per metallo del 1957 a cui devo rifare l'impianto elettrico. Ho già provveduto a inserire un nuovo quadro con sezionatore generale e subito sotto a questo un contattore da 12a con relativo pulsante di marcia e arresto installati a fronte della macchina dove sono facilmente accessibili. Ora mi ritrovo a dover rifare il quadro comandi originale, sostituire i vecchi contattori e inserire dei mt tarabili a protezione dei vari motori. Per fare ciò ho trovato uno schema in rete che dovrebbe fare al caso mio ripristinando senza stravolgere completamente la logica della macchina (la mia versione infatti ha ancora l'inversione della tavola meccanica e non elettronica come le versioni più recenti). Ho già identificato parte dei vari interruttori che mi servono ma non riesco a capire nulla del manipolatore. Da quello che ho capito mi servirebbero 1 invertitore trifase a 3 posizioni 1 un interruttore trifase a 2 posizioni per on off della pompa 1 un interruttore trifase a 2 posizioni per on off della tavola e il famoso manipolatore a 4 posizioni che però non so come vada scelto Sotto riporto le foto dello schema, quadro comandi ecc
Messaggi consigliati