Vai al contenuto
PLC Forum

trasformare motore 380 trifase a 220 mono ma con collegamenti su scheda

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto dovrei trasformare una affettatrice da 380 a 220 ma i collegamenti sono fatti su una scheda elettronica.

io non sono cosi ferrato visto che non ha normale scatoletta con collegamenti a stella o triangolo.

Mi potete aiutare sotto metto schema di come collegata ora la scheda. grazie mille 

IMG_6876.JPG

IMG_6877_1.JPG

IMG_6870.JPG

Inserita: (modificato)

Mah, mi pare che sull'etichetta sia già disegnato lo schema per fare il collegamento a triangolo. Servirà anche un condensatore, immagino.

Poi c'è da vedere se riesce ad affettare ancora i salumi duri, al massimo ripieghi sulla mortadella 😅

A parte questo, quella scheda elettronica ha anche altre funzioni?

Comunque attendi consigli dai più esperti elettrotecnici.

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

Bisogna alimentare la scheda a 400V trifase.

Se hai 230V monofase non si può fare...

mauro_1980
Inserita:

quindi nessuno mi può

aiutare ?

Livio Orsini
Inserita:
2 ore fa, mauro_1980 ha scritto:

quindi nessuno mi può

aiutare ?

Non è questione di aiuto, è che non si può fare. Bisognerebbe almeno conoscere le caratteristiche tecniche di quella scheda di controllo.

Dipendesse solo dal motore si potrebbe anche fare, anche se poi disporresti solo del 57% circa della sua potenza originale. Il problema è la scheda che non è prevista per lavorare a 230V monofase; almeno stando alle informazioni di cui disponiamo.

Inserita: (modificato)

Con un inverter monofase trifase credo si possa fare. Alimentando direttamente il motore a triangolo con condensatore come ti hanno già ben detto avresti un calo di potenza che potrebbero comprometterne il buon funzionamento. A mio avviso se è un affettatrice di qualità all'inverter ci penserei.

Modificato: da Leone2285