kangal Inserito: lunedì alle 19:12 Segnala Inserito: lunedì alle 19:12 Ciao a tutti, Chiedo il vostro gentile supporto per cercare di capire quale sia il problema verificatosi alle macchine giocattolo elettriche. Entrambe non utilizzate solo per 2 settimane e non più funzionanti. Mettendo in ON l'interruttore, le luci si accendono ma le macchine non fanno null'altro. Misurando la tensione ai poli delle batterie, entrambe risultano cariche. Che prove dovrei fare? Grazie mille per il supporto, Saluti
Leone2285 Inserita: lunedì alle 19:44 Segnala Inserita: lunedì alle 19:44 (modificato) Secondo me potrebbe essere un problema legato alle batterie. Vedi se riesci a caricarle meglio. Potresti fare una prova ovvero misurare la tensione sulla batteria quando premi l'acceleratore. Sei sicuro che non ci sia qualche sicurezza che impedisce l'avvio? Modificato: lunedì alle 19:51 da Leone2285
Livio Orsini Inserita: martedì alle 06:03 Segnala Inserita: martedì alle 06:03 10 ore fa, kangal ha scritto: Che prove dovrei fare? Prima cosa verifica se ai motori arriva l'alimentazione, perchè se c'è una sicurezza o altro dispositivo che blocca ai motori non c'è tensione.
Mauro Dalseno Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa potrebbe esserci una sicurezza sotto al sedile che sente se il bambino non è seduto, vedo qualcosa nella foto
kangal Inserita: 16 ore fa Autore Segnala Inserita: 16 ore fa Intanto grazie a tutti per le risposte. Ho cominciato con le verifiche dalla macchina più piccola e con meno accessori. Confermo che misura bene ai poli della batteria, mentre nk ho tensione nel punto evidenziato in blu, prima del motore. Ovviamente con interruttore acceso e ho provato ad accelerare. Che prove dovrei fare ora?
Leone2285 Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa (modificato) Monta il sedile che c'è uno switch che viene premuto dallo stesso quando è chiuso. Altrimenti lo premi a mano e poi acceleri. Il 8/9/2025 alle 19:12 , kangal ha scritto: Lo switch è quello sulla destra della batteria alloggiato nella plastica e fissato con 2 viti. Praticamente è un pulsante normalmente aperto che viene premuto dal sedile. Come ti ha già detto Mauro magari necessita che qualcuno si sieda sul sedile per essere attivato.Fai la prova. Modificato: 13 ore fa da Leone2285
Livio Orsini Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa 4 ore fa, Leone2285 ha scritto: Come ti ha già detto Mauro magari necessita che qualcuno si sieda sul sedile per essere attivato.Fai la prova. Basta farci un ponticello per escluderlo. Se con switch escluso il giocattolo funziona, significa che lo switch è difettoso, oppure che c'è un problema meccanico nel suo azionamento.
kangal Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Ho fatto le prove che mi avete detto ma non sembra che ci sia un pulsante sullo switch. Anche schiacciato la macchina non accelera. Ho misurato la tensione tra negativo batteria e positivo dello switch (sotto nella foto) e misura correttamente tensione sia a destra che sinistra dello siwtch, quindi è come se fosse sempre chiuso.
Leone2285 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Ciao kangal, quello non è lo switch. Scusami ma ieri col telefono non potevo caricare foto. Nell'allegato che segue lo switch è quello nel quadretto arancione. Anche nell'altro giocattolo dovrebbe esserci uno simile.
kangal Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Ciao Leone, ok grazie, schiaccio ma non cambia nulla. Vedo però che nonostante la batteria sia carica , il carica batteria diventa subito verde. È possibile che nonostante sia carica non trasmetta la tensione al circuito?
Leone2285 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Devi tenerlo premuto mentre acceleri! 6 minuti fa, kangal ha scritto: Vedo però che nonostante la batteria sia carica , il carica batteria diventa subito verde. È possibile che nonostante sia carica non trasmetta la tensione al circuito? Se la batteria è carica è normale che diventa subito verde. Poi bisogna vedere se la batteria è buona. È possibile se il circuito non viene chiuso. Lo switch difettoso può esserne la causa ma mi sembra strano che abbiano smesso di funzionare contemporaneamente nei due giocattoli.
Leone2285 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Se ancora non dovesse funzionare verifica la continuità tra i pin di quel componente che avevi misurato prima. Sembra sia un fusibile che magari si è interrotto.
Livio Orsini Inserita: 7 minuti fa Segnala Inserita: 7 minuti fa Ai morsetti del motore hai tensione? Ad acceleratore messo "al minimo" dovresti avere tensione 0V o poco più poi, man mano che acceleri la tensione deve aumentare sino a circa il valore della tensione di batteria.. Se non hai tensione verifica a ritroso, passo passo, sino a che scopri il punto in cui viene a mancare la tensione.
Messaggi consigliati