fanpa Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa Buonasera, ho smontato il blocco di aspirazione di una cappa di cucina, per capire il motivo dell'attivarsi del salvavita al momento dell'accensione. I morsetti erano bagnati e in 25 anni non mi era mai capitato e non me lo so spiegare. Detto ciò ne ho approfittato per una pulizia e dare un'occhiata ad uno dei 2 motori che è visivamente un po' ossidato, arrugginito e sporco e scalda parecchio. Vorrei spazzolarlo e pulirlo un po', ma non riesco a smontare la ventola di plastica ovvero non riesco a sfilarla dal perno. Ho lubrificato con wd40, Ho tolto il bullone esterno, ho martellato il perno del motore che sporgeva, fino a farlo retrocedere incassandolo di circa 4/5 mm dal bordo della sua boccola filettata in ottone con filettatura esterna atta ad avvitare il bullone di prima. Ho continuato con una certa forza martellando sulla testa del perno al centro della guida usando un ferro per sfilarlo ma nulla.....non si muove più. Ho paura di rompere qualcosa. la ventola di un motore faber assomiglia a questa, (vedi link) con la sola differenza che il dado interno (difficile da vedere con la ventola montata) è incassato perfettamente nella sua sede, ed è di plastica verde invece che di ferro o ottone, ma credo sia un dettaglio ininfluente. https://www.filtrocappa.it/it/motori-e-giranti-faber/1048-ventola-girante-motore-diametro-15-cm-dx-401782r01-per-motore-faber-smeg-1330562837-7612985627030.html allego anche la mia foto del dettaglio allo stato attuale Continuo a martellare? grazie delle risposte
Messaggi consigliati