okura Inserito: 8 ore fa Segnala Inserito: 8 ore fa Ciao ragazzi cerco dei consigli o qualche idea straordinaria per risolvere un piccolo/grande problema. Vivo in una zona dove nei casi di piogge forti e prolungate si generano spesso dei torrenti di acqua lungo la strada a causa del pessimo sistema fognario. Questi torrenti, che poi finiscono in qualche modo nella rete fognaria, causano dei forti spostamenti di aria che a loro volta influenzano le condotte di scarico del nostro palazzo. La conseguenza di ciò è che sia noi, sia altri condomini, oltre a sentire dei forti gorgoglii provenienti dallo scarico del lavandino di cucina, a volte subiamo un vero e proprio FORTE riflusso di acque di scarico dal lavandino. Se si è presenti, bene o male qualcosa si può fare, come ad esempio tappare le pilette di scarico delle vasche del lavandino, e fronteggiare in qualche modo (+ difficile) la feritoia del troppo pieno. Il problema è che se la forte pioggia capita quando non sei a casa rischi di trovare la casa allagata, come ci è successo una volta. Un paio di domande per fronteggiare il problema (escluse opere murarie o rimostranze al comune, inutili): 1) Cosa si può fare per fronteggiare più efficacemente possibile il problema al momento del riflusso; ma soprattutto... 2) ....come premunirsi in caso di assenza, ad esempio quando stai fuori per un fine settimana o per le ferie. Ho visto che esistono delle valvole antiriflusso. Ho dato una occhiata nella rete ma mi sembrano quasi dei giocattoli, a prima vista poco efficaci nei casi di forti riflussi, come i nostri, almeno secondo il mio parere non professionale. Poi ho pensato che nella cattiva stagione, se dovessimo assentarci più di un giorno, potrei forse utilizzare un tappo ad espansione da inserire nel foro di scarico a muro, ma anche qui non so quanta forza di tenuta hanno questi tappi. Inoltre c'è la rogna di dover prima staccare il sifone, per poi reinserirlo dopo aver tolto il tappo. Insomma è tutto un po' complicato. Pareri/Consigli? Dispositivi? Marche/modelli? Grazie di cuore alle buone anime che interverranno.
reka Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa onestamente io a staccare i sifoni e tappare lo scarico nemmeno ci avrei mai pensato, mi pare assurdo. secondo me senza mettere mano all'impianto di scarico condominiale ci puoi fare poco.
piergius Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa (modificato) 3 ore fa, okura ha scritto: Inoltre c'è la rogna di dover prima staccare il sifone, per poi reinserirlo dopo aver tolto il tappo Prima di tutto : la Colonna di Scarico ha lo Sfiato in cima ? In caso contrario le modifiche potrebbero causare altri danni . - Sarebbe utile realizzare uno Sfiato nel punto in cui la Colonna di scarico esce dall' Edificio . Attenuerebbe la Pressione fornendo una via di sfogo in più all' acqua che risale . - Invece di ripetere ogni volta tutte queste operazioni, potresti interporre un Rubinetto a sfera in PVC di quelli da incollare ( senza filettatura interna ) tipo questo : sulla cannetta tra Sifone e Scarico a muro . - Buona giornata ! Modificato: 5 ore fa da piergius Ortografia
reka Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa però mettere un coso così sullo scarico vuol dire mandare in pressione la propria colonna quando ci sono sti riflussi. se avviene spesso non la vedo bene come cosa
Stefano Dalmo Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa E una valvola anti reflusso fognario condominiale , no ?
Messaggi consigliati