Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio nuovo impianto per aria calda/fredda, acqua calda

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, l'anno prossimo dovrei ristrutturare una casa degli anni 70 per i miei genitori. Quindi tutti gli impianti sono da rifare, attualmente ci sono dei termosifoni in ghisa (l'unica cosa di valore, eventualmente da utilizzare).

Siccome sento che chi ristruttura passa alle pompe di calore, scaldabagni a pompa di calore...ecc inoltre mi sembra di aver capito che dal 2030 non si monteranno più caldaie a condensazione.

Quindi vorrei capire come dovrebbe essere (in grandi linee) strutturato l'impianto, che utilizzerà solo corrente elettrica. L'idea è quella di avere 3 split per aria calda/fredda (salone 18 btu, soggiorno 18 btu, letto 9 btu), e acqua calda bagno/cucina.

Basta una pompa di calore? e di che potenza? 

Ci vuole un boiler per l'acqua calda, o la produzione è istantanea come con la caldaia a gas?

Ho un balcone con ringhiera largo circa un metro, e lungo 5m. è qui che vorrei mettere le/la macchina.

Grazie

Alessio Menditto
Inserita:

I termosifoni in ghisa, ovviamente se in buono stato, sono un dono di Dio, il loro enorme peso specifico consente di mantenere calore a lungo che i termosifoni in alluminio se lo sognano, per il resto il 2030 è lontano, non è che dal 2030 pronti via chi ha le caldaie a condensazione le deve buttare via o roba simile, ci saranno proroghe su proroghe, ma per riscaldare io penso che una caldaia sia sempre la scelta migliore, piuttosto che riscaldarsi con un frigorifero…il frigorifero va bene per far freddo, una caldaia va bene per far caldo, la soluzione più semplice è sempre la migliore.

Poi certo se hai solo elettricità e non gas non è che puoi fare tante cose…