Paulpride76 Inserito: 9 settembre Segnala Inserito: 9 settembre Buonasera, chiedo il vostro aiuto per cercare di risolvere un problema su questo frigorifero combinato. Come detto nel titolo questo frigo raffredda…sempre….addirittura, se il mio termometro non è sballato, è arrivato a -28 Mi sono accorto che il compressore si ferma solo quando avvia il ciclo di sbrinamento. Pensando fosse la sonda di temperatura l’ho sostituita ma non è cambiato nulla. Avete suggerimenti?
michpao Inserita: 10 settembre Segnala Inserita: 10 settembre Quanti anni ha? Intanto smonta la scheda (metti foto) posta dietro al pannello in alto e controlla i condensatori.
Paulpride76 Inserita: 10 settembre Autore Segnala Inserita: 10 settembre Buonasera michpao, il frigo fu comprato bel 2018 se non erro. ho smontato la piccola scheda comandi e ci sono solo due condensatori (uno poliestere e uno elettrolitico). Li ho sostituiti ma non è cambiato niente L’ultima foto l’ho trovata in rete per dare l’idea perché non ci ho pensato a farne una in cui si vede tutta prima di rimontarla
michpao Inserita: 10 settembre Segnala Inserita: 10 settembre 1 ora fa, Paulpride76 ha scritto: scheda comandi e ci sono solo due condensatori (uno poliestere e uno elettrolitico). Li ho sostituiti ma non è cambiato niente I componenti si cambiano dopo averli misurati … Dei 2 triac cosa mi dici?
Paulpride76 Inserita: 10 settembre Autore Segnala Inserita: 10 settembre si, lo so...hai ragione ma considerato che ne avevo due nuovi a portata di mano ho pensato di sostituirli lo stesso....i triac non li ho presi in considerazione (avendo letto altre discussioni in cui molti parlano dei condensatori, ho sperato fossero quelli).....stasera quando torno a casa se non è tardi smonto la scheda e posto le sigle
Paulpride76 Inserita: 12 settembre Autore Segnala Inserita: 12 settembre Buonasera michpao, scusami per il ritardo. I triac sono 2 sigla bta12 600IW aono due…identici ho provato a trovarli in un revenditore della mia citta ma lui mi ha dato due bta12 800bw dicendomi che sono equivalenti….io sinceramente non mi fido… tu cosa dici al riguardo? Sono davvero compatibili?
michpao Inserita: 13 settembre Segnala Inserita: 13 settembre Intanto comincia a provare quelli che erano montati (almeno trovi il guasto, poi sostituendo quello che non va, risolvi!
Paulpride76 Inserita: 13 settembre Autore Segnala Inserita: 13 settembre Come si provano? Io ho solo controllato con il tester sui piedini e mi sono accertato che non sono in corto….
Paulpride76 Inserita: 14 settembre Autore Segnala Inserita: 14 settembre Scusami , ho visto solo ora che mi hai postato il video. Avevo risposto dal cellulare e la pagina non aveva caricato il video…. dovro’ trovare un tester analogico perché il mio è digitale….
Paulpride76 Inserita: 14 settembre Autore Segnala Inserita: 14 settembre Buonasera michpao. Ho appena provato i due triac seguendo il video e uno dei due quando ponticellando dovrebbe dare continuita’ non lo fa quindi immabino sia rotto. volevo chiederti se posso sostituirlo con uno dei due che avevo compraro (bta12 800bw) . Cioe’ se sono davvero equivalenti oppure il rivenditore me lo ha detto solo per venderli….
Paulpride76 Inserita: 15 settembre Autore Segnala Inserita: 15 settembre Grazie, sig. Stefano. Stasera quando rientro da Lavoro lo sostituisco. Lei crede che il problema possa essere imputabile al triac?
Paulpride76 Inserita: 17 settembre Autore Segnala Inserita: 17 settembre Buonasera….ho sostituito i die triac con i nuovi ed ora il compressore non parte piu’….evidentemente sono diversi……
Paulpride76 Inserita: 3 ottobre Autore Segnala Inserita: 3 ottobre Buonasera, vorrei chiedere se la sigla sui triac Mar 815 ha un suo significato…ve lo chiedo perché ho recuperato due triac Bta12 600tw e li ho sostituiti ma il compressore non parte…. Questi nuovi triac sono, come detto, Bta 12 600 tw MAR 809 mentre gli “originali Mar 815. Me lo chiedo perché il compressore funziona solo se rimonto i triac originali (Mar 815)….
michpao Inserita: 4 ottobre Segnala Inserita: 4 ottobre 15 ore fa, Paulpride76 ha scritto: sigla sui triac Mar 815 Metti foto ben a fuco del triac
Paulpride76 Inserita: 4 ottobre Autore Segnala Inserita: 4 ottobre A sinistra il triac originale che se rimontato fa partire il compressore, a destra quello nuovo che se montato non da l’imput al compressore
michpao Inserita: 4 ottobre Segnala Inserita: 4 ottobre Vedo due TRIAC modello BTA12-600TW, identici. La sigla MAR indica il produttore Marcianise Mentre il numero che segue a tre cifre, è il codice data/lotto di produzione.
Paulpride76 Inserita: 4 ottobre Autore Segnala Inserita: 4 ottobre Ma io non mi spiego come sostituendo il triac con il secondo (quello nuovo) il compressore non parte!!! Rimettendo poi quello “originale” invece il compressore parte….
michpao Inserita: 5 ottobre Segnala Inserita: 5 ottobre (modificato) 19 ore fa, Paulpride76 ha scritto: Ma io non mi spiego come sostituendo il triac con il secondo (quello nuovo) il compressore non parte!!! Rimettendo poi quello “originale” invece il compressore parte…. Perché uno dei due è guasto, e devi imparare a provarlo! Poi magari il triac vecchio è in cortocircuito, e infatti scrivi: “questo frigo raffredda…sempre….addirittura, se il mio termometro non è sballato, è arrivato a -28” A questo punto, o non gli dai il tempo di mettersi in funzione (perché per i frigoriferi bisogna aspettare che si mettano in funzione), oppure risolto il primo problema, devi continuare la ricerca di altro guasto … Modificato: 5 ottobre da michpao
Stefano Dalmo Inserita: 5 ottobre Segnala Inserita: 5 ottobre Devi aspettare un 10/15 minuti . da quando inserisci la spina
Paulpride76 Inserita: 5 ottobre Autore Segnala Inserita: 5 ottobre Grazie per le risposte. Io in realta’ li ho cambiati entrambi (essendo identici). per quanto riguarda l’attesa di 10/15 minuti….appena posso ritorno a provare…per ora avevo staccato tutto in quanto il frigo è quello della casetta in campagna. Se riesco piu’ tardi vado a controllare
Paulpride76 Inserita: 5 ottobre Autore Segnala Inserita: 5 ottobre Buonasera. Sono appena rientrato, ho provato a lasciare il frigo acceso per circa 35 minuti ma nonostante la temperatura di 16 gradi sia nel congelatore che nel vano frigo (avevo spento tutto e quindi temperatura ambiente) il compressore non parte….
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora