Vai al contenuto
PLC Forum

problema climatizzatore maxa

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, nella mia abitazione ho un climatizzatore maxa  advantix, ultimamente quando lo accendo e parte in modalità raffrescamento  dopo un pò compare l' errore e6.

Qualcuno riesce cortesemente aiutarmi? Sono un pò pratico di elettronica, grazie.

Alessio Menditto
Inserita:

L'errore 6 (o E6) sui condizionatori Maxa indica generalmente un problema di comunicazione tra l'unità interna e l'unità esterna. Per risolverlo, puoi prima eseguire un riavvio scollegando il condizionatore dalla corrente per alcuni minuti, poi verificare visivamente l'integrità del cavo di comunicazione e i collegamenti. Se il problema persiste, è probabile che ci sia un difetto alla scheda dell'unità esterna o interna, e dovrai contattare un tecnico specializzato per la diagnosi. 

Come procedere:

1. Riavvia il condizionatore:

Spegni completamente l'unità e scollega la spina dalla presa di corrente per 3-5 minuti. Ricollega la spina e riavvia il condizionatore per vedere se l'errore scompare. 

2. Verifica i collegamenti e il cavo di comunicazione:

Controlla che il cavo che collega l'unità interna a quella esterna sia integro e non presenti ossidazioni. Un cavo danneggiato o sporco può impedire la corretta comunicazione tra le due unità. 

3. Controlla l'alimentazione:

Accertati che sia presente la tensione elettrica corretta (220V) tra i cavi blu e marrone, controllando anche la corretta tensione di alimentazione. 

4. Contatta un tecnico:

Se, dopo questi passaggi, l'errore persiste, potrebbe esserci un guasto alla scheda di una delle due unità. In questo caso, è consigliabile contattare un centro assistenza autorizzato Maxa per una diagnosi precisa e la riparazione, dato che la causa potrebbe essere un problema più complesso. 

Inserita:

Grazie Alessio per la risposta, ho già provato a staccare e lasciare staccata la tensione, controllati cavi di alimentazione e comunicazione con relativi morsetti di fissaggio, eseguita una pulizia della scheda sia dello split e sia della macchina esterna ma con nessun risultato, volevo provare a sostituire gli optoisolatori  della scheda esterna , ma prima di procedere volevo sentire qualche parere.

Alessio Menditto
Inserita:

Sì sì ho solo fatto copia incolla dell errore, prova ad aspettare altre idee